Nuove tecnologie per gli eBook reader dal CES 2013

Ieri, 8 gennaio, si è dato il via alla nuova edizione del “2013 International CES” a Las Vegas e ci sono state diverse proposte nel campo dell’eBook reading.

Tecnologia curiosa ma con scarsa possibilità di raggiungere il mercato allo stato attuale è quella proposta dalla britannica PlasticLogic in collaborazione con la Human Media Lab.

Il nuovo strumento dovrebbe chiamarsi PaperTab ed ha la consistenza di un foglio di carta un po’ spesso. Tuttavia è completamente interattivo ed è dotato di uno schermo touchscreen da 10.7”, flessibile ad alta risoluzione .  Il tablet monta  un processore di seconda generazione Intel ® Core tm i5.

I prototipi dello schermo sono attualmente collegati all’ unità di base per alimentazione e dati: una decisione di progettazione proveniente più dal fatto che il progetto è solo agli inizi piuttosto che una scelta deliberata.

 

Altra proposta di PaperLogic è il nuovo eReader Dual Screen.

L’eReader è composto da due pannelli-schermo  di 10,7 “ciascuno, e sono collegati tra loro tramite una doppia cerniera nella colonna centrale. Le pagine possono essere cambiate insieme o separatamente.

Ora, non ci si aspetta di vedere il PaperTab sugli scaffali dei negozi, ma questo  è solo un esempio di cosa si può fare e si intravede un accenno di come le varie tecnologie possano essere impiegate per sviluppi futuri.

Trackbacks/Pingbacks

  1. E avanzano gli Oled.Nuove tecnologie per gli eBook reader dal CES 2013 | Io scrivo, leggo, bloggo, racconto, recensisco | Scoop.it - 12 gennaio 2013

    [...] Ieri, 8 gennaio, si è dato il via alla nuova edizione del “2013 International CES” a Las Vegas e ci sono state diverse proposte nel campo dell'eBook reading. Tecnologia curiosa ma con scarsa possibilità di raggiungere il …  [...]

Dicci che ne pensi!