Pratici consigli per l’utilizzo di photoshop, illustrator o indesign

Pratici consigli per l’utilizzo di photoshop, illustrator o indesign

Hai scaricato photoshop, illustrator o indesign e non sai come utilizzarli? Questi pratici consigli ti faranno risparmiare tempo ed energia.

Nonostante tu stia utilizzando il tuo software di progettazione (per esempio devi ideare dei pin personalizzati come quelli di Professional Pins) preferito da molto tempo, esistono sicuramente alcuni trucchi a te sconosciuti. I suggerimenti degli esperti che troverai di seguito sono dunque importanti per rendere l’utilizzo di queste applicazioni più completo, evitando sprechi di tempo ed energia e dando libero sfogo alla tua creatività.

Ridimensiona le immagini per la stampa

Quando si ridimensionano le immagini su Photoshop è possibile visualizzare la dimensione di quest’ultima utilizzando l’icona “ridimensiona immagine”, seguita dal “visualizza la dimensione di stampa”. In questo modo potrai vedere la reale grandezza della tua immagine.

In questo senso dovrai quindi cambiare la cifra della risoluzione, che a volte potrà essere intorno ai 300 dpi mentre molte altre volte potrai cavartela con 150-200 dpi.

Formattazione rapida con fogli di stile

Crea i tuoi fogli di stile e utilizza lo strumento contagocce in basso a destra per applicarli. I fogli di stile, soprattutto nelle applicazioni di impaginazione, sono in circolazione da molto tempo e nell’ultima versione di InDesign ti permetteranno di eseguire lavori molto intelligenti.

In pratica, i fogli di stile ti permetteranno di formattare rapidamente il testo in un determinato modo, cambiando font e molto altro ancora e per questo motivo si rivelano essere molto adatti per documenti molto lunghi.

Vai su Finestra> Stili> Paragrafo e utilizzando il menù a tendina clicca su <Nuovo stile di paragrafo>. In questo modo potrai assegnare un nuovo font, colori e spaziatura personalizzando al massimo il tuo documento.

Puoi anche utilizzare lo strumento contagocce facendo un clic sul paragrafo di testo, o qualunque altra cosa tu volessi copiare, e selezionando il testo interessato. Azione rapida e furba!

Conserva il colore anche quando viene cambiata la modalità

Il passaggio da CMYK a RGB e viceversa, ad esempio, può privare l’immagine di alcune informazioni sul colore. In questo senso, infatti, CMYK non può mostrare tutti i colori di RGB. Per avere un’idea di quello che potrà succedere dopo la conversione, utilizza lo strumento Contagocce per scansionare l’immagine e valutare le nuove nozioni dal pannello informazioni.

Un piccolo punto esclamativo potrà comparire a fianco del colore selezionato e questo indicherà il fatto che esso cambierà durante la conversione. Dopo aver capito quali parti potranno cambiare, utilizza gli strumenti di modifica per regolare la tonalità, la luminosità e molto altro ancora.

Salva immagini per il web

L’opzione 4-UP offre un’anteprima di come apparirà l’immagine dopo essere stata compressa. Durante la stampa, infatti, vorrai che la tua immagine conservasse la sua massima risoluzione. Purtroppo, però, quando si inviano certe immagini via mail o si caricano su un dato sito web, le immagini di grandi dimensioni potrebbero rallentare il caricamento e persino bloccare l’intero sistema.

Photoshop ti da la possibilità di salvare rapidamente e facilmente le tue immagini per poi poterle caricare online.

Premi Cmd + Alt + Maiusc + S sul Mac o Ctrl + Alt + Maiusc + S sul PC, cambia la scheda in 4-UP e guarda l’anteprima di come sarà la tua immagine una volta compressa.

Progetta documenti multi pagina con tavole da disegno

Con Illustrator puoi creare diverse tavole da disegno per diversi scopi. Supponiamo che tu debba creare un volantino, un biglietto da visita, una T-shirt e una grafica di un CD utilizzando gli stessi elementi o un logo specifico. Tutto questo ti risulterà essere molto semplice: crea diverse tavole da disegno utilizzando il comando <Tavole da disegno> (premi Maiusc + O) nel pannello principale degli strumenti.

Nel caso in cui dovessi modificare nome o dimensione, utilizza il pannello di controllo e prosegui con la progettazione: ricorda anche che potrai stampare ciascuna tavola da disegno contemporaneamente o separatamente usando il tasto <Stampa>.