Technical writer chi è e come diventarlo

Technical writer: chi è e come diventarlo

Un mestiere interessante, mutevole, adatto ai più curiosi e a coloro che desiderano sempre raccogliere nuove sfide dalla propria carriera professionale. Scopriamo in questo articolo scritto insieme agli esperti di Dotwords chi è il Technical writer o Redattore tecnico e quali sono gli step formativi più utili per diventarlo.

Technical writer: chi è

In inglese il termine corretto per riferirsi alla professione è Technical writer, mentre in italiano è Redattore tecnico. Qualsiasi lingua si scelga per appellarlo, è quella figura professionale che si occupa in azienda, oppure per conto terzi della stesura, revisione e impaginazione di tutta la documentazione tecnica inerente la commercializzazione e l’utilizzo di un particolare prodotto. I testi prodotti hanno come target non solo il consumatore finale privato, ma anche gli addetti del settore. Un esempio di questi testi sono i manuali di progetto, libretti d’uso e di manutenzione, istruzioni di montaggio, guide online e offline.

Il Technical writer risulta fondamentale per le aziende impiegate nei settori della meccanica, dell’informatica, digitali e scientifici, che si affacciano sul mercato con i loro prodotti ed investono sulla comunicazione di questi per renderli comprensibili.

Redattore tecnico: come diventarlo

Per diventare Technical writer occorre innanzitutto sviluppare un adeguato pacchetto di conoscenze tecniche, che vanno ben oltre la mera scrittura in italiano corretto (o altra lingua richiesta dall’azienda) di tutto quanto riguarda il prodotto e il suo lato utilizzativo. Per svolgere la propria professione al meglio e in linea con le competenze oggi richieste dalle aziende specializzate e dalle agenzie di comunicazione, è infatti necessario allenare differenti abilità, come:

  • Conoscenze tecniche del settore in cui si andrà a operare con la propria scrittura specialistica.
  • Conoscenze delle normative in vigore tra cui la Direttiva Macchine 2006/42/CE e da altri standard ISO validi a livello internazionale. Questa ed altre norme sono in continuo aggiornamento per cui bisogna stare al passo per la corretta stesura delle istruzioni d’uso, nonché di tutti i documenti che devono necessariamente fare parte della documentazione tecnica aziendale.
  • Abilità al team-work. Adoperarsi per una collaborazione attenta con il team tecnico dell’azienda produttrice è indispensabile per raccogliere le informazioni più utili per redigere i propri testi.
  • Conoscenze di scrittura tecnica. Per strutturare al meglio un testo per il proprio target, in modo tale che sia sia chiaro e privo di dubbi nonchè fruibile.
  • Background grafico che può aiutare nella creazione di illustrazioni e tabelle necessarie a far comprendere meglio all’utente quanto descritto, così come influire direttamente su una impaginazione del testo intuitiva.
  • Conoscenze linguistiche per ampliare la propria attività internazionalmente, con traduzione e localizzazione di testi tecnici.

Introduzione alla professione con corsi specialistici

Tutte le competenze qui sopra descritte e utili a iniziare il proprio percorso come Technical writer possono essere acquisite e allenate frequentando corsi di comunicazione specialistica, come quelli offerti da COM&TEC, cioè l’Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica, impegnata nell’orientare i professionisti nella formazione per un migliore ingresso in impresa. Tuttavia, se si ha chiaro in mente di voler diventare Redattore tecnico in un particolare settore merceologico e industriale, il consiglio è quello di iscriversi a un corso universitario inerente, per apprendere quante più informazioni e competenze possibili circa l’argomento oggetto di scrittura.

Sul territorio italiano e internazionale, sono ormai presenti numerosissimi corsi di Laurea dedicati a questo scopo. Con focalizzazione su materie di Ingegneria, di Informatica e sulle lingue straniere, per ampliare le possibilità di lavoro anche su nazioni estere. Sono sempre più numerosi anche i Master in Technical writing, con materie di studio che indirizzano in maniera completa alla professione, prima dell’ingresso ufficiale in azienda.

Leggi anche l’articolo: La crisi globale dei chip nel settore automotive