Aggiornamento professionale IVASS, tutti i punti e le novità

Aggiornamento professionale IVASS, tutti i punti e le novità

In questo articolo andremo ad approfondire tutti gli aspetti riguardanti l’Aggiornamento Professionale IVASS (grazie ai consigli di Assicuratore Facile), con lo scopo di informare e rendere consapevole l’intermediario Assicurativo, guidandolo nella procedura di aggiornamento passo passo fornendo tutte le informazioni essenziali.

L’intero articolo è basato su una lettura attenta e minuziosa del più recente Regolamento IVASS n. 40/2018, dal quale abbiamo estrapolato tutti i vari dettagli e le nozioni utili per effettuare la procedura in completa autonomia senza sbagliare. Di seguito andremo a vedere chi è obbligato ad eseguire l’Aggiornamento, chi invece è esonerato e le ore annuali necessarie per effettuare l’Aggiornamento IVASS.

Obbligo Aggiornamento IVASS: chi deve eseguirlo secondo il Reg.to 408/2108

A quanto riportato nel regolamento IVASS 40/2018, precisamente nell’articolo 86, sono obbligati ad effettuare l’Aggiornamento Professionale IVASS tutti coloro che:

“a) gli addetti all’attività di distribuzione al di fuori dei locali dell’intermediario per il quale operano, ai fini dell’iscrizione nella sezione E del Registro;
b) i produttori diretti delle imprese di assicurazione, ai fini dell’iscrizione nella sezione C del Registro;
c) gli intermediari assicurativi a titolo accessorio, ai fini dell’iscrizione nelle sezioni E o F del Registro;
d) gli addetti all’attività di distribuzione all’interno dei locali in cui l’intermediario opera, nonché gli addetti dei call center dell’intermediario, prima di intraprendere l’attività;
e) i dipendenti delle imprese direttamente coinvolti nell’attività di distribuzione assicurativa o riassicurativa, nonché gli addetti dei call center delle imprese, prima di intraprendere l’attività.
f) le persone fisiche iscritte nelle sezioni A o B del Registro.”

Questo è quanto riporta contestualmente il Regolamento ufficiale IVASS. Tutti coloro che soddisfano anche solo uno dei requisti presenti nell’elenco dovranno effettuare l’Aggiornamento.

Obbligo Aggiornamento IVASS: chi invece non è obbligato ad eseguire l’Aggiornamento Professionale IVASS Reg.to 40/2018

Sempre a quanto riportato nel Regolamento IVASS, nell’articolo 86, sono esonerati dall’obbligo di eseguire l’Aggiornamento IVASS tutti coloro che:

  • intermediari facenti parte delle sezioni A,B o F presenti nel registro IVASS, i quali non operano anche solo temporaneamente a titolo individuale.
  • Tutti quei soggetti che sono impediti da:
    1) una gravidanza al sesto mese e fino ad un anno dalla nascita, quindi per tutti i doveri collegati alla maternità o alla paternità.
    2) un grave infortunio fisico o in presenza di una grave malattia
  • tutti i soggetti che hanno un ruolo di distribuzione all’interno dei locali, chi lavora presso un call center e tutti quei soggetti dipendenti presso imprese che non svolgono un’attività assicurativa da oltre sei mesi. In questo specifico caso per svolgere attività assicurativa è necessario che l’intermediario assicurativo si sottoponga all’Aggiornamento Professionale IVASS. Nel caso in cui l’attività dovesse riprendere nel medesimo anno in cui c’è stata la sospensione, le ore valide restano quelle effettuate.

Obbligo Aggiornamento IVASS: quante ore annuali servono per effettuare l’Aggiornamento Professionale IVASS

Stando a quanto riporta il Regolamento ufficiale IVASS nell’articolo 89, l’Aggiornamento Professionale ha il compito di approfondire e accrescere le conoscenze già in possesso, abilità e conoscenze professionali, il tutto sempre tenendo conto del tipo di attività che l’Intermediario svolge e delle prospettive di sviluppo a lungo termine dell’attività.

Per poter effettuare l’aggiornamento obbligatorio IVASS nel 2021 si dovranno avere un ammontare esatto pari a 30 ore annuali per tutti i soggetti Intermediari Assicurativi che sono sotto un titolo accessorio. Per tutti i soggetti addetti invece alla distribuzione all’interno dei locali dell’attività, l’ammontare di ore necessarie è pari a 15 ore nel corso dell’anno.

Il regolamento IVASS esplicita che l’Aggiornamento Professionale deve essere eseguito con cadenza annuale, quindi ogni anno, a partire dal primo gennaio riferito all’anno dopo a quello nel quale ci si è iscritti nel Registro o in quello dell’attività di distribuzione.

In merito alle modalità di aggiornamento, come spiegato nell’articolo 91, l’IVASS stabilisce come validi corsi in aula o modalità simili quali webinar e videoconferenze.

Leggendo attentamente il Regolamento IVASS, si può notare che, nel caso in cui l’ Aggiornamento dell’Intermediario Assicurativo dovesse avvenire tramite un corso in aula, la durata massima giornaliera che questo deve avere è di 8 ore.

Inoltre, l’articolo 95 del Regolamento ufficiale IVASS predispone un importante requisito da rispettare durante l’Aggiornamento Professionale, i contenuti minimi. Per contenuti minimi si intendono gli argomenti che sono richiesti direttamente dall’Istituto, cioè quelli scelti tra le aree tematiche presenti nell’allegato 6.