Attrezzi palestra per glutei

Attrezzi palestra per glutei

Avere dei glutei sodi e definiti è il desiderio di molte persone che decidono di intraprendere un’attività fisica regolare.
Ognuno presenta la propria conformazione ma esistono degli esercizi che sono validi per tutti e apportano una serie di importanti benefici alla zona.

Il più noto è certamente lo squat, un piegamento sulle gambe che inizia allineando spalle e bacino e prosegue spingendo il posteriore indietro, senza forzare troppo sulle ginocchia. Può essere eseguito a corpo libero oppure con un bilanciere sulle spalle, così da aumentare la potenza della spinta.

Decisamente utile è anche l’hip thrust, che si svolge in posizione supina al pavimento, sollevando soltanto l’anca e il bacino in maniera sequenziale mentre si contrae la zona posteriore.

Infine decisamente efficace è il kickback, che prevede il sollevamento di una gamba posta ad angolo retto una volta sistemato il corpo a quattro zampe.

Ecco quali sono i numerosi sono gli attrezzi in commercio che contribuiscono a tonificare la zona.

Stepper

Lo stepper tratta di un macchinario molto diffuso all’interno delle palestre, formato da due pedaliere che simulano una salita più o meno intensa delle scale.
Parliamo di un vero toccasana per le natiche e le cosce, oltre che per gli addominali se viene eseguito l’esercizio con la corretta postura, che può essere utilizzato anche in casa per mantenere un fisico tonico e asciutto.

Ellittica

Non è nient’altro che una bici formata da una pedaliera e un’asta, perfetta per l’allenamento intenso di gambe e fondoschiena. Il movimento è simile a quello dello stopper ma la parte superiore consente di coinvolgere anche braccia e pettorali, portando a termine un esercizio completo e benefico per tutto il corpo.

Vogatore

Parliamo di uno dei macchinari più completi che è possibile trovare in palestra o nelle case più attrezzate, che consente di sollecitare contemporaneamente differenti fasce muscolari, tra le quali quelle legate proprio ai glutei.
Si presta pertanto a una perdita di peso ben distribuita, così da rendere la figura armonica sia per gli uomini che per le donne.

Bande elastiche

Si parla di uno degli attrezzi più semplici, costituito da fasce di differente diametro in materiale plastico che possono essere inserite sulle cosce durante alcuni tipi di esercizi, come ad esempio il kikcback.
L’azione svolta è quella della resistenza, andando a incentivare la potenza per ogni movimento effettuato.

Spin bike e cyclette

Parliamo di due dei macchinari più noti, simili nella struttura, che consentono di simulare una pedalata in differenti condizioni di resistenza e intensità.
Sono solitamente dotate di un comodo sellino con schienale e di un display che permette di monitorare i parametri vitali e il tipo di allenamento che si sta svolgendo, sia a livello di tempo che di tragitto percorso.
Permettono di bruciare molte calorie in un solo ciclo di lavoro e allo stesso tempo ottenere glutei alti e sodi nel breve e lungo termine.

Roller

Si tratta di un attrezzo da casa piuttosto basico ma comunque efficace. È composto da due maniglie e una ruota, che viene spinta sul pavimento inarcando la schiena e piegando le ginocchia.
Si presta pertanto a un allenamento quotidiano di tipo domestico, perfetto per la tonificazione di differenti fasce muscolari.

Power Rack

Si tratta di un supporto per squat, formato da una struttura con due piloni verticali sui quali è possibile poggiare il bilanciere nel corso dell’esercizio.
Consente di mantenere la corretta posizione e postura, in modo da non gravare sulla schiena ma allo stesso tempo rendere più tonico e definito il fondoschiena.
In commercio esistono modelli più o meno articolati, di differenti grandezze da scegliere in base alle esigenze e al luogo nel quale si intende posizionare il macchinario. Leggi le recensioni sui migliori racks da palestra che ti consentiranno di ottenere un’ottima forma fisica.