Consigli utili per organizzare un matrimonio perfetto a Roma

Consigli utili per organizzare un matrimonio perfetto a Roma

Il desiderio di tante spose è quello di vivere un matrimonio da sogno, trasformando un momento magico in un giorno perfetto.

Per organizzare un matrimonio a Roma perfetto bisogna avere le idee molto chiare, fare ordine e pianificare ogni cosa nel minimo dettaglio e in anticipo, in modo da arrivare rilassati e perfettamente organizzati il giorno delle nozze.

Non sai da dove iniziare? Segui i consigli che ti daremo di seguito, ti aiuteranno a facilitare l’organizzazione del giorno più bello della tua vita.

Attenzione ai tempi, muoviti in anticipo

Non c’è errore più grande che quello di ridursi all’ultimo momento per organizzare il matrimonio, trascurando alcuni dettagli che sono fondamentali per la perfetta riuscita della cerimonia.

Fare le cose di fretta non è mai una buona idea, inizia da subito a pianificare, individua una data, anche approssimativa, e comincia dalle cose più complesse.

La lista invitati e la ricerca della location sono sicuramente le due attività che richiederanno più impegno e tempo. Anche la ricerca del vestito giusto non è una cosa da fare di corsa, così come il catering e il menu. Insomma, muoversi d’anticipo è la risposta per un’organizzazione impeccabile.

Definisci il budget

Anche la definizione del budget è importante per evitare di spendere più soldi rispetto alla liquidità disponibile.

È utile fare una lista delle priorità, iniziare a scegliere quanto denaro si vuole spendere per ogni cosa, e ricordarsi di tenere sempre qualcosa da parte per possibili imprevisti.

Location

Scegliere il posto perfetto per celebrare il matrimonio non è semplice, nonostante Roma offra davvero tantissime possibilità. Anzi, proprio per l’ampia scelta, è importante avere le idee chiare fin da subito in modo da orientarsi meglio.

Inizia col fare una cernita delle location a disposizione nella Capitale in base al budget che hai a disposizione. Poi, successivamente, accertati anche nella posizione geografica. Sarebbe preferibile un luogo vicino a quello della cerimonia, al massimo trenta minuti di distanza.

Dopo questa ulteriore cernita, fai una valutazione in base alla capienza, tenendo conto della lista degli ospiti, in modo da avere la certezza che ci sia posto per tutti.

La musica

Il matrimonio è l’occasione perfetta per festeggiare con amici e parenti. Il ricevimento è importante e la musica per matrimonio a Roma può fare la differenza.

Puoi scegliere  diverse soluzioni di musica dal vivo e DJ set per esibizioni live, revival 60, ’70, ’80, ’90, dance attuale, pop, jazz, swing, blues e tanto altro.

Potrai scegliere la musica che preferisci per intrattenere gli ospiti del tuo ricevimento nuziale e anche per farti accompagnare in chiesa, durante i momenti della cerimonia.

Il menù

Il menù è tra le cose più complesse dell’organizzazione del matrimonio. Che la cucina sia interna alla location o che ci si debba affidare al catering, quello su cui bisognerà puntare sono la qualità del cibo e la varietà.

È sempre conveniente cercare di scegliere un menu che possa andare incontro alle esigenze di tutti, per cui è consigliato variare per accontentare un po’ tutti gli invitati.

Prima di confermare il menu ti potrebbe essere utile informarti su eventuali allergie o intolleranze di qualche ospite, in modo da non trovarti davanti a qualche imbarazzante inconveniente.

Questi consigli si focalizzano su alcune delle cose più importanti di un matrimonio, se vuoi essere sicura di vivere un giorno perfetto e non riesci a star dietro a tutto, potresti anche valutare la possibilità di ingaggiare una wedding planner.

Questa professionista si occupa di organizzare ogni aspetto del matrimonio, lasciando a te e al tuo partner la libertà e la serenità di concentrarvi solo sulle cose che ritenete prioritarie per voi.