Le seghe per metalli a nastro sono dei macchinari che vengono adoperati per il taglio di metalli a freddo. I metalli possono essere delle più svariate forme, che possono essere le barre, i profilati o le billette, ma anche strisce e tralicci di legno e di altri materiali (per questi strumenti sono necessarie delle specifiche lame sega a nastro come quelle che trovi qui https://www.crocoblade.com/).
Fondamentale possiamo trovarci a due differenti tipologie di seghe per metalli: la sega per metalli a nastro o la sega alternativa.
La sega per metalli a nastro troviamo come utensile un nastro metallico ad azione continua e flessibile, con i denti allicciati, ossia con una piegatura dei denti verso l’esterno; il tutto viene lasciato scorrere su due pulegge.
Come macchinario ricordiamo che può avere un azione meccanica ed un raggio d’azione sia in orizzontale che in verticale.
La sega per metalli a nastro che lavora orizzontalmente, come affermato trova particolare applicazione per tagliare billette, barre e profilati.
Per fare in modo che la barra da tagliare scivoli meglio e si muova agevolmente è presente una parte posteriore che agisce da supporto come porta-carrello mobile.
Rischi dell’utilizzo di una sega per metalli a nastro
Ricordiamo sempre che un corretto utilizzo di questi macchinari è quello di avvalersi di DPI, ossia dei dispositivi di protezione individuale, che vadano a rendere eventuali danni accidentali minimi o nulli.
Bisogna premunirsi per evitare:
- Contatti involontari ed accidentali con il rullo metallico in azione
- Parti del metallo che durante lo scorrimento del profilato schizza da tutte le direzioni, con il riscio che la velocità ed il potere tagliente naturale del materiale producano ingenti ferite o tagli
- Se invece, per negligenza o errore si posiziona il pezzo di legno da tagliere in maniera errata, e non si fissa e stabilizza il bloccaggio, il rischio che il pezzo lavorato si proietti nell’ambiente circostante è elevato e pericoloso.
Invece per la sega per metallo a nastro come misure di cautela generiche ma non specifiche valgono quelle di avere dei carter stabili ed orientati in posizione fissa, oppure che hanno dei dispositivi di blocco adeguati e congrui al loro utilizzo.
Inoltre la parte scoperta di nastro tagliente va lasciata solamente per la porzione di metallo o di materiale da tagliere, il resto deve essere per forza di cose una parte di nastro non attiva o inattiva, coperta da un carter metallico rigorosamente registrato, per valutare uneventuale conformità con le normative vigenti del dispositivo di taglio.
Prima di tagliare un materiale con la sega a nastro
Quando devi lavorare un materiale con il nastro tagliente per il taglio dovrai assicurarti sempre di:
- Inserire il pezzo nella morsa, bloccato dalla macchina operatrice della sega a nastro elettrica
- Direzionare il copri-carter in posizione corretta, ossia assicurati che sia coperta solamente il tratto necessario all’operazione che desiderai svolgere, ossia il taglio.
- I ripari dei due volani devono garantire stabilità e fermezza durante il taglio del materiale, ovviamente devi garantirti che siano fermi
- E’ il momento di azionare la macchina operatrice
- Procedi con il taglio del materiale, conferendogli la forma da te desiderata
Misure di protezione dell’operatore
- Accertarti della bontà, efficienza e praticità della sega a nastro elettrico prima di compiere qualsiasi azione
- Controlla che la lama non sia usurata, consumata, allentata o danneggiata, prima ancora di accendere il macchinario. Metti l’interrutore in posizione di riposo.
- Se ti trovi in un ambiente facilmente infiammabile o a rischio di esplosione è preferibile non utilizzare affatto la sega a nastro metallica. Allo stesso modo se devi utilizzare la macchina in luoghi chiusi e poco ventilati, oppure umidicci e bagnati: sarebbe meglio non azionarla affatto.
- E’ buona norma utilizzare uno specifico banco da lavoro, affinché non ci siano inconvenienti quando andrai a poggiare sul piano il materiale da sezionare.
- Cerca, per quanto possibile, di limitare al massimo degli avvii della sega a nastro elettrica improvvisi.
- Il posto o banco di lavoro deve essere sempre libero da intralci, in modo tale da rendere il lavoro agevole
- Usare la sega a nastro elettrica solamente per quanto le compete, non fatele produrre un lavoro estremamente superiore a quello per la quale è programmata.
- Garantisci una buona illuminazione, in modo da lavorare il più comodamente possibile
- Indossa sempre guanti ed occhiali protettivi, prima di effettuare qualsiasi lavoro di taglio di barre o billette.
- Capelli eccessivamente lunghi, collante pendenti e indumenti troppo larghi come le felpe potrebbero intralciare ed ostacolare l’azione meccanica della sega.
More Stories
Quanto costa un intervento idraulico?
Ultime Scuola: la carta docente può essere riconosciuta anche ai precari
Anatocismo sul conto corrente: cos’è, implicazioni e come riconoscerlo