Impianti domestici: soluzioni utili per risparmiare su costi e consumi

Impianti domestici: soluzioni utili per risparmiare su costi e consumi

L’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina ha portato forti ripercussioni sull’economia europea, già fortemente danneggiata a livello economico e sociale dal Covid19.
Le conseguenze immediate sono state l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia con vere e proprie stangate sulle bollette per i consumi domestici.
Tutti questi rincari hanno inciso fortemente sull’inflazione e, secondo uno studio di Ipsos, 7 italiani su 10 sono preoccupati per l’innalzamento dei prezzi e ricorreranno a misure di riduzione della spesa partendo dai servizi e dagli svaghi.
Oltre ai costi per i beni di prima necessità, gli italiani devono tenere sotto controllo anche i costi degli impianti domestici, che incidono fortemente sulle spese della famiglia e che, con i rincari, secondo le indagini condotte da Codacons hanno provocato una maggiorazione della spesa mensile di circa 100€ a famiglia.

Per risparmiare su costi e consumi ci sono però diverse soluzioni, che possono essere attivate anche ottenendo sconti sui costi di installazione. Ci sono infatti molti bonus casa attivi per tutto il 2022 e fino al 2024 che consentono di recuperare parte dell’investimento per la realizzazione di nuovi impianti domestici.
Vediamo insieme quali sono le opportunità più vantaggiose per gli impianti casalinghi. 
 

Impianti di domotica: come risparmiare su costi e consumi


Tra le soluzioni più avanzate tecnologicamente ci sono gli impianti di domotica, un sistema basato sull’automazione di impianti domestici che possono essere controllati a distanza e attivati solo per lo stretto necessario e in maniera intelligente.
La domotica si può applicare all’impianto elettrico, all’impianto idrico, all’impianto di climatizzazione e a quello di sicurezza e tutto viene gestito attraverso una centralina che consente di impostare tempi, programmi e temperatura.
In questo modo si migliora la qualità della vita e si risparmia su emissioni ed assorbimento energetico perché tutto viene gestito senza sprechi.

Impianti elettrici per risparmiare su costi e consumi

L’impianto elettrico è il più sollecitato in casa in ogni momento dell’anno, perché alimenta elettrodomestici, apparecchi elettronici e illuminazione. Una soluzione immediata per risparmiare è quella di installare lampadine led, che assorbono meno e durano di più rispetto alle lampadine tradizionali. Il consiglio è poi di intervenire sulle prese acquistando delle prese smart che controllano accensione e spegnimento degli apparecchi permettendo di risparmiare energia sullo standby. Altro aspetto fondamentale riguarda gli elettrodomestici: se in casa ci sono apparecchi obsoleti, è fortemente consigliato l’acquisto di dispositivi ad alta efficenza energetica, che riescono ad abbassare i consumi fino al 60%. È poi importante utilizzare correttamente gli elettrodomestici, evitando sprechi e azionandoli sono quando è necessario. 

Impianti idrici: come risparmiare su costi e consumi


L’impianto idrico è da tenere sotto controllo per due motivi: assorbimento energetico per il trasporto dell’acqua e consumo di acqua potabile. L’Italia è il primo paese d’Europa per consumo pro-capite giornaliero di acqua ed è tra le nazioni con la rete idrica tenuta peggio: si arriva a sprecare fino al 40% della risorsa. Per non mantenere questi primati e ottimizzare i consumi, è indispensabile acquisire abitudini più rispettose di questa preziosa risposta e installare componenti per impianti per attingere acqua che riescono a ottimizzare l’impianto evitando perdite e riducendo il flusso. Ci sono diversi e-commerce per la casa come Echome con sezioni dedicate proprio agli impianti idrici, con la possibilità di acquistare il prodotto in pochi clic.