La casa di proprietà: un desiderio di tutti i giovani

La casa di proprietà: un desiderio di tutti i giovani

La casa di proprietà è da sempre un obiettivo di vita per gli italiani ed è per questo che sempre più giovani, una volta trovato un lavoro stabile, il primo desiderio che cercano di esaudire è proprio quello di acquistare casa, a dispetto di un futuro che sembra essere sempre più incerto.
Ma com’è la casa che sognano gli italiani? E come lo Stato aiuta nella realizzazione di questi desideri?
Le nuove generazioni sognano una casa indipendente, di nuova costruzione, magari con un garage o un posto auto, dotata di sistema di sicurezza e, magari, anche con uno spazio verde o un terrazzo di cui godere per sfuggire dallo stress quotidiano.
Vi ricordiamo della possibilità di fare la simulazione del mutuo, oltre che dell’esistenza dei mutui agevolati per i giovani under 36, un aiuto concreto da parte dello Stato per permettere l’acquisto di una casa.

Come funzionano i mutui agevolati

Se l’intenzione è dunque quella di realizzare il grande sogno di avere una casa di proprietà e avete meno di 36 anni, allora potrete richiedere un mutuo online a tasso agevolato che, com’è facile intuire, vi permetterà di usufruire di diversi vantaggi fiscali, anche se avete iniziato a lavorare da poco oppure non avete le garanzie considerate da sempre necessarie per poter ottenere un mutuo.
I mutui agevolati sono pensati per categorie di persone che hanno una maggiore difficoltà nell’acquisto della casa in relazione ai requisiti imposti dalle banche per la concessione del mutuo.
In questo caso, dunque, si cerca di permettere anche ai giovani, single o in coppia, di poter acquistare casa più facilmente, l’essenziale è che questi rispettino alcuni requisiti precisi, tra cui:

  • non avere un ISEE superiore ai 40.000 euro, in modo tale da poter ottenere la garanzia all’80%, anche se i mutui agevolati puntano a finanziamenti maggiori che possono arrivare anche al 100%
  • non essere proprietari di altri immobili destinati all’uso abitativo (in Italia o all’estero)
  • la casa per cui si desidera ottenere il mutuo deve essere locata nel nostro Paese e deve essere priva di caratteristiche di lusso (quindi no a castelli, ville, abitazioni signorili)

Come avrete dunque capito, viene meno la necessità di un contratto a tempo indeterminato, basta infatti rivolgersi ad una banca aderente al Fondo di garanzia pubblico, presentando le dichiarazioni dei redditi degli anni precedenti.

I vantaggi fiscali

I mutui agevolati pensati dallo Stato possiedono diversi vantaggi fiscali, tra cui evidenziamo il taglio dell’imposta di registro, dell’imposta ipotecaria, dell’imposta catastale e di quella sostitutiva sul mutuo, rendendo anche detraibili gli interessi passivi e gli altri oneri relativi al mutuo, fino ad un massimo di 4.000 euro annui.
Per quanto riguarda invece i tassi di interesse, questi sono all’1,8 % per quanto riguarda i tassi fissi e al 2,2% su quelli variabili.
Naturalmente se si tratta della vostra prima casa, come spesso accade, potrete usufruire di tutte le agevolazioni sulla prima casa che valgono indipendentemente dall’età dell’interessato, oltre a quelle fino a qui elencate.