L’importanza degli integratori per le donne che fanno palestra

Nella vita di una donna ci sono cicli ormonali ed eventi come la gravidanza, il ciclo mestruale e la menopausa che provocano cambiamenti piuttosto significativi nel corpo di una donna.
Queste evoluzioni possono anche causare carenze più o meno importanti che possono essere colmate o meno con un corretto regime alimentare. A causa della industrializzazione, gli alimenti sono meno ricchi di vitamine e sali minerali e per questo motivo è più difficile soddisfare il bisogno di complementi nutritivi. D’altro canto in commercio ci sono integratori palestra per donne che sanano queste lacune. Tuttavia, bisogna fare attenzione a prendere quelli realmente indispensabili.

Cosa sono gli integratori alimentari?

I supplementi sono una fonte concentrata di sostanze nutritive. Alcuni integratori palestra per donne (come quelli di X woman nutrition) si basano su piante, vitamine e sali minerali. Altri sono, ad esempio, il siero di latte e gli aminoacidi. Sono integrati all’interno dell’alimentazione perché il loro scopo è quello di fare perdere peso, aumentare la massa muscolare, favorire la digestione, prevenire la caduta dei capelli e rendere forti le unghia fragili. Possono essere venduti in compresse, in polvere o allo stato liquido. Fate attenzione a scegliere il prodotto giusto perché a volte le dosi sono troppo alte o troppo basse per la costituzione del corpo o la loro qualità può essere superiore o inferiore. Sono indispensabili? Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe fornire tutte le sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno.

Quindi è sufficiente mangiare correttamente? In teoria si, ma in pratica le carenze possono continuare a esserci. Infatti anche uno stile alimentare sano non è sufficiente per fornire il giusto apporto nutrizionale. La causa può essere la qualità del cibo o perché le esigenze sportive richiedono un quantità maggiore di elementi nutritivi rispetto a quelli che si assumono mangiando. L’uso di integratori palestra per donne è di grande aiuto per contrastare l’ipertonia e l’obesità, ma anche per rafforzare le articolazioni e il sistema immunitario.

Un buon multivitaminico per evitare carenze di vitamine e sali minerali

Per poter fare progressi a lungo termine è essenziale che il corpo sia in perfetta salute. Gli integratori palestra per donne più comuni sono:

Collagene. La proteina è essenziale per la costruzione delle articolazioni, delle cartilagini, dei tendini e delle cellule. Con l’avanzare dell’età il collagene nel nostro corpo diminuisce ed è opportuno reintegrarlo. La proteina non è destinata ai muscoli e non sostituisce le proteine del siero del latte.

Omega3. I grassi polinsaturi considerati essenziali, sono molto popolari tra le persone che praticano fitness per i loro incredibili benefici. Giovano anche alle donne in stato di gravidanza per lo sviluppo del feto, sono ottimi alleati per la salute del cuore, curano le infiammazioni e la salute della cute e del cuoio capelluto.

Creatina. L’aminoacido ha un ruolo fondamentale per la contrazione dei muscoli. Si trova principalmente nella carne e nel pesce. Con un lavoro intenso in palestra il corpo ha bisogno di coprire il fabbisogno di creatina con integratori a base di questo aminoacido. Non è un agente dopante o pericoloso per la salute ed è particolarmente utile ai vegetariani o ai vegani.

Aminoacidi. I BCAA sono la combinazione di 3 aminoacidi essenziali perché il corpo non può sintetizzarli. Migliorano la sintesi proteica e riducono la perdita di proteine del corpo. Sono utili prima, durante e dopo gli allenamenti

I commenti sono chiusi.