Manutenzione dell'Auto in inverno. Alcuni consigli utili

Manutenzione dell’Auto in inverno. Alcuni consigli utili

L’inverno rappresenta il momento ideale per la pulizia e la manutenzione della nostra macchina, che può in questo periodo essere soggetta a numerose problematiche.

L’asfalto gelato, la pioggia e il freddo possono causare incidenti, mentre il sale sulle strade potrebbero danneggiare delle parti vitali del telaio. Per questo molte officine hanno deciso di offrire il servizio del “controllo invernale”.

Quali sono gli interventi che bisogna fare all’auto in inverno? Come mantenere in salute il motore e le altre componenti anche nella stagione fredda? Scopriamolo insieme.

Montare gli pneumatici invernali

Le ruote sono sicuramente le componenti dell’auto che più di altre risentono dei cambiamenti di clima. Si rischia il pattinamento sul ghiaccio e di scivolare nelle giornate di abbondanti piogge.

Ecco perché è necessario cambiare le gomme con l’arrivo della stagione fredda. Non si tratta comunque solo di una questione di sicurezza: usare delle gomme estive su un terreno ghiacciato o scivoloso, comporta un maggior consumo di carburante.

Le gomme che togli dalla tua auto, a meno che non siano consumate, possono essere conservate per il ritorno della bella stagione. Dovrai trovare un luogo al chiuso, come un garage, stoccare le gomme in verticale una dietro l’altra e cospargerle di talco.

Come consiglio, vogliamo invitarti a pulire le gomme prima di riporle in garage, eliminando qualsiasi corpo estraneo, e gonfiarle di 0,4 bar più del previsto. In questo modo, saranno pronte per tornare in strada con l’arrivo della bella stagione.

Una volta montate le gomme invernali, evita una guida troppo spericolata: niente accelerate e frenate brusche e cerca di rallentare sui tratti di strada sterrati. Questo allungherà la vita delle tue gomme, ti metterà in sicurezza e ti farà anche risparmiare soldi.

Aggiungi liquido antigelo al motore

Il problema del carburante congelato riguarda soprattutto le auto a diesel. Per risolvere questa questione che si ripresenta ogni anno, è bene utilizzare un liquido antigelo apposito. Ne esistono moltissimi in commercio e sono pensati per abbassare il punto di scissione delle paraffine, causa del congelamento del gasolio.

Basta aggiungerne un po’ ogni tanto per mantenere il motore in salute anche in inverno.

Prendersi cura dei cristalli e delle spazzole

Abbiamo parlato spesso nel nostro blog dei tergicristalli. Si tratta di una piccola componente dell’auto che spesso viene sottovalutata. La combinazione di spazzole funzionanti e di vetri sempre puliti consente di migliorare la visibilità e godersi una guida più sicura.

I nostri consigli sono svariati, per quanto riguarda il parabrezza:

  • innanzitutto, se noti che le spazzole non sono più performanti, lasciano residui di sporcizia o fanno rumore, cambiale immediatamente. Segui i nostri consigli per scegliere quelle migliori per la tua auto;
  • quando parcheggi all’aperto, stacca i tergicristalli dal parabrezza, in modo da non rovinare il vetro con gli sbalzi di temperatura;
  • usa un telo antigelo nelle stagioni invernali, possibilmente su tutti i vetri;
  • sghiaccia i vetri con delicatezza, azionando lo sbrinamento e senza spazzolare con troppa energia;
  • usa uno spray sghiacciante;
  • usa un liquido per vetri antigelo che consente alla vaschetta dell’acqua di essere sempre allo stato liquido e di garantire così la migliore pulizia dei vetri.

Altri consigli utili per la manutenzione dell’auto in inverno

  • cambia l’olio con l’arrivo della stagione fredda, in modo che il potere lubrificante agisca anche quando le componenti del motore sono gelide;
  • cambiare i filtri del carburante, in quanto gli sbalzi di temperatura potrebbero aumentare il numero di scorie presenti nel rifornimento;
  • tieni la pressione degli pneumatici leggermente più alta per una maggiore sicurezza.

Puoi approfondire l’argomento su: https://neovisionline.it/categoria-prodotto/additivi/

Fonte: motori.it