Perchè acquistare un orologio da parete per la tua casa

Gli orologi da parete di Ceart, azienda artigiana che vanta un’esperienza pluriennale nella realizzazione di arredi per la casa, scandiscono lo scorrere dei minuti arricchendo e definendo la personalità dei tuoi ambienti. Con i giusti accorgimenti, un semplice orologio può trasformare una stanza anonima in un interno suggestivo ed elegante.

Gli spazi vuoti delle pareti, soprattutto quando si decide di cambiare completamente l’arredo della propria casa o quando ci si trasferisce in una nuova abitazione, possono risultare difficili da riempire. Fortunatamente, gli orologi da parete sono tornati prepotentemente di moda, conservando il loro fascino d’altri tempi, combinato, però, con lo stile più attuale.

Le tendenze moderne includono, anche per gli orologi da parete, le linee sofisticate del design industriale e i tradizionali toni del legno per gli amanti dello stile scandinavo e minimalista.

Tuttavia, per scegliere il miglior orologio da parete per i tuoi interni, devi considerare alcuni aspetti fondamentali: dimensioni e stile della stanza, colori e materiali, altezza e posizione.

In quale stanza appendere un orologio da parete?


Un orologio da parete importante merita di essere collocato nella stanza giusta. Ceart ti consiglia di considerare prima la praticità e poi il potenziale del design.

Dove controlli l’ora più frequentemente? Quale stanza potrebbe trarre il massimo vantaggio da un elemento decorativo funzionale e accattivante? Un orologio in cucina potrebbe aiutarti a tenere d’occhio l’ora mentre prepari le tue pietanze, ma il soggiorno è senza dubbio la stanza dove si passa la maggior parte del tempo. Come vedi, la scelta della stanza giusta per appendere un orologio da parete dipende dalle tue abitudini personali.

Lo stile e il design dell’orologio da parete che scegli dipenderanno molto da dove prevedi di usarlo.

Se stai scegliendo, per esempio, un orologio da parete per la cameretta di un bambino, scegli un orologio vivace e divertente. La scelta di colori accesi conferirà una sferzata di luminosa energia alla stanza rendendo l’ambiente brillante e accogliente. La cucina, invece, richiede un approccio più sottile e un design più leggero, senza rinunciare a un tocco di colore.

Le dimensioni giuste di un orologio da parete


Mentre si può appendere un orologio da parete grande in uno spazio piccolo per un look oversize che attiri l’attenzione, è consigliabile evitare di scegliere un orologio troppo piccolo per uno spazio grande: sembrerebbe fuori posto e stonato.

Scegli sempre un orologio da parete che possa stare comodamente all’altezza degli occhi e essere letto chiaramente dall’altra parte della stanza. Per orologi di medie dimensioni, potresti prendere in considerazione uno stile più contemporaneo che si discosti dall’estetica tradizionale con colori divertenti e audaci o design particolari.

Gli orologi senza cornice tendono a sembrare più grandi e sono ottimi pezzi di arredamento per cucine, lunghi corridoi e ampi soggiorni. È il caso dell’orologio da parete Farfalle 3D in Danza di Ceart, con quadrante tondo realizzato in metallo, disponibile sullo shop online in varie colorazioni, che con il suo diametro di 60 cm ha dimensioni importanti accentuate dall’assenza di cornice.

Farfalle 3D in Danza è un orologio da parete che colpisce, originale e moderno e, soprattutto nella versione in bronzo, molto versatile e sofisticato. Si adatta a qualsiasi tipologia di arredamento e si esalta su pareti dipinte con tonalità contrastanti.

I colori degli orologi da parete


Il colore, usato sapientemente, è un ottimo modo per illuminare uno spazio. L’aggiunta di un orologio da parete con una tonalità di colore vivace può rivoluzionare l’estetica dei tuoi interni. Colori e fantasie contrastanti sono assolutamente di tendenza. Gialli taglienti, toni terrosi e rossi peperoncino sono destinati ad essere tra le tonalità più richieste dei prossimi anni.

Il rame metallizzato dell’orologio da parete Albero della Vita, disponibile nello shop online di Ceart, ha una tonalità estremamente sofisticata e particolare. Un colore che scalda e illumina la stanza rendendola accogliente e originale al tempo stesso. Un orologio, realizzato artigianalmente, che arreda e impreziosisce attirando gli sguardi ammirati dei tuoi ospiti.

Dove posizionare il tuo orologio da parete?


Secondo la maggior parte degli interior designer, l’orologio da parete deve essere collocato all’altezza degli occhi. Oltre che un elemento decorativo, l’orologio da parete ha una funzione pratica e la sua posizione deve consentire di leggere l’ora facilmente e senza ostacoli.

Anche se come regola generale l’altezza degli occhi è sempre un buon punto di partenza quando si decide dove appendere l’orologio da parete, in molti spazi, un orologio funzionerà magnificamente anche al di sopra del livello degli occhi.

Un orologio posizionato sopra una porta può svolgere la sua funzione e risultare utilissimo, nonostante l’altezza elevata.

Gli orologi da parete attirano l’attenzione se posizionati da soli, su pareti sgombre da altri ornamenti. Tratta il tuo orologio come faresti con i quadri e prova a posizionarlo fuori centro, in una posizione asimmetrica rispetto al resto, per aggiungere interesse visivo e dinamismo alla disposizione della stanza.

Scegli il tuo orologio da parete nello shop online Ceart

Tenendo conto dei suggerimenti appena letti e del risultato pratico e decorativo che vuoi ottenere, puoi scegliere l’orologio da parete perfetto per la tua stanza.

Se stai cercando l’impatto, opta per orologi grandi, luminosi o con motivi che diano risalto a una parete altrimenti noiosa e poco interessante. Se ti piace lo stile classico e pratico con un tocco moderno, opta per legni grezzi, colori neutri e stili dalle linee eleganti.

Quando si tratta di orologi da parete, non si tratta più solo di tenere il tempo, ma di essere senza tempo scegliendo modelli realizzati con maestria ed estro, destinati a durare a lungo.

Nello shop online di Ceart c’è sicuramente il tuo orologio da parete, aspetta solo di essere scelto!

I commenti sono chiusi.