Differenze tra certificazioni
La normativa vigente in tema di regolamentazione degli operatoti UAS (Unmanned Aircraft System) prevede 4 livelli di certificazioni ufficiali per volare denominate A1 – A3, A2 e CRO (operazioni critiche). Con il conseguimento di uno di questi attestati si diventerà operatori certificati a tutti gli effetti e, in base alla tipologia, si potrà volare in diversi scenari e con diversi modelli di SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto).
Le certificazioni A1-A3 sono le più diffuse tra i vari operatori e le più veloci da conseguire. Con il patentino A1 è possibile effettuare sorvoli lontani da scenari urbani e persone non informate con droni di peso massimo al decollo (MTOM) compreso tra i 250 ed i 900 grammi. L’A3 invece vi permette di condurre apparecchi, nei medesimi scenari, con peso compreso tra <4 KG e <25KG. L’A2 vi abilita al sorvolo di soggetti non informati con apparecchi di peso compreso tra i 900 grammi ed i 4 kg.
Il CRO, è il livello di attestato più elevato e vi da l’abilitazione ad operare in scenari critici quali, ad esempio, il sorvolo di ambienti urbani, strutture, aeroporti, cantieri etc.. Qualsiasi sia l’attestato conseguito, prima di decollare, sarà necessario ricordarsi di effettuare la registrazione sul portale ufficiale d-flight, generare il codice operatore ed applicarlo sul velivolo e sul relativo radiocomando.
Inoltre, per tutti i dispositivi a controllo remoto, non classificati come semplici giocattoli, di qualunque peso, se dotati di fotocamera, è fondamentale la stipula della relativa copertura assicurativa dedicata. In fine, è ammesso il decollo di un SAPR esclusivamente nelle aree consentite dalla mappa ufficiale ENAC disponibile sul portale o applicazione d-flight. Laddove vi troviate in una NFZ (no fly zone), anche se dotati di regolare attestato per la conduzione del vostro drone, non sarà ammesso il decollo se non previa autorizzazione dell’ente regolatore.
Modalità di conseguimento
In base alla tipologia sopra descritta variano anche le modalità di conseguimento dei vari attestati e, di conseguenza, le operazioni di volo eseguibili nei vari scenari e con diversi aeromobili. L’attestato A1-A3 è possibile ottenerlo con un test on line sito ufficiale di ENAC, previo pagamento di un importo di 31€ e lo studio di materiale didattico disponibile direttamente sul sito dell’Ente.
Con questo versamento l’aspirante pilota avrà a disposizione quattro tentativi per ottenere il punteggio minimo e quindi ottenere la promozione. In caso negativo dovrà sostenere il medesimo costo che gli metterà a disposizione ulteriori quattro tentativi. Il conseguimento dell’attestato A2 invece al momento è ottenibile esclusivamente sostenendo un esame teorico presso uno dei centri autorizzati ENAC presenti sul territorio italiano attenendosi al calendario date pubblicate sul sito ufficiale dell’Ente Regolatore.
Per poter accedere alla sessione d’esame A2 sarà necessario effettuare il dovuto pagamento della somma prevista e devono esser trascorsi almeno 15 giorni dal conseguimento dell’attestato A1-A3 che risulta fondamentale come requisito di accesso allo step successivo In ultimo, il CRO, è l’attestato che permette l’utilizzo del drone in ambito lavorativo in scenari così detti critici a rischio elevato quali, ad esempio, grandi strutture, cantieri, strade, agglomerati urbani o aeroporti. Per accedere all’abilitazione CRO è necessario aver già conseguito un attestato A1-A3 o A2, sostenere un esame teorico ed anche un esame pratico da svolgersi presso un centro accreditato Enac.
Perché conseguire un attestato di volo
Se il volo è la vostra passione e volete renderla magari anche la vostra professione allora è indispensabile intraprendere il percorso formativo sopra descritto. Solo un operatore droni autorizzato ENAC può svolgere lavoro aereo con drone: tanto più elevato sarà il grado di questa autorizzazione, tanto più pesanti potranno essere i droni impiegati, ed in scenari operativi di sempre maggiore urbanizzazione. Essere un pilota certificato a tutti gli effetti vi permetterà di volare consapevolmente ed in sicurezza, utilizzando dei velivoli preformanti con garanzia di risultati di qualità.
More Stories
Sfruttare l’intelligenza artificiale, in modo 100% gratis: ecco come fare
Verniciatura a Polvere vs Verniciatura Liquida: Un Confronto Tecnico per Scegliere la Soluzione Migliore
Sfida tra campagna comunicativa e piano editoriale: un dilemma sciolto dall’agenzia di comunicazione