Produzione di viti per realtà industriali

Produzione di viti per realtà industriali

Le viti sono degli elementi meccanici estremamente piccoli, ma altrettanto importanti all’interno di moltissimi settori industriali e produttivi. Solo per fare alcuni esempi, infatti, queste componenti vengono impiegate nell’industria delle automotive, in meccanica e nella costruzione di mobili e complementi d’arredo.

La vite consente di trasformare il moto circolare in quello rettilineo uniforme permettendo il fissaggio di due o più elementi insieme in maniera molto rapida e semplice. È costituita da due parti: una testa e una coda. La prima è quella attraverso la quale avviene il processo di avvitamento, mentre la seconda è quella che consente l’unione tra i due o più elementi. Entrambe possono avere forme, geometrie, dimensioni ed essere realizzate con materiali differenti ed è proprio questo che permette, in ogni situazione, di realizzare la vite specifica e ad hoc per ogni cliente.

Non tutte le viti sono uguali

Anche se le viti sono degli elementi molto semplici, in realtà, non sono tutte uguali. Agrati è un’azienda italiana leader nella progettazione e produzione di viti nel settore automotive. Il vero valore aggiunto che l’impresa offre è proprio la sua capacità di crearle in maniera completamente personalizzata in base alle esigenze specifiche di ogni singolo cliente. I suoi tecnici offrono una consulenza totale alle varie imprese per identificare il prodotto migliore e più consono per le loro necessità.

Possono, così, essere realizzate viti in materiali differenti, con varie geometrie, dimensioni e anche con caratteristiche aggiuntive. Agrati, ad esempio, produce viti dotate di elementi antisvitamento che le rendono ancora più sicure durante l’ancoraggio e con estremità auto-allineanti che consentono un utilizzo più semplice e rapido.

La maggiore qualità delle viti messe in commercio da Agrati si rileva anche dal processo produttivo che l’impresa impiega e che si differenzia totalmente da quello utilizzato dagli altri competitors. La testa, infatti, viene ottenuta attraverso stampaggio a freddo, mentre la coda (il filetto) viene realizzata attraverso dei rulli specifici senza rimozione di materiale. Tutto ciò porta ad ottenere dei componenti molto più precisi, in minor tempo e senza lo spreco di inutile materia prima.

Il risultato finale è una vite di qualità e ad alta resistenza che, proprio per questo motivo, ha ottenuto la Certificazione ISO 898-1.

Le viti con licenza

Agrati non produce solo le classiche viti. Ha brevettato diversi elementi di altissima qualità in grado di svolgere delle funzioni specifiche.

Si distinguono, infatti, le viti autofilettanti per metallo che possono essere impiegate anche in presenza di sbalzi di temperatura senza danneggiarsi. Possono essere applicate per assemblare vari tipi di materiali come l’alluminio, lo zinco, l’acciaio e il magnesio. Pur essendo estremamente leggere, garantisco una lunga durata nel tempo, resistenza e robustezza. Non richiedono neppure l’utilizzo di dadi o altri supporti di ancoraggio.

Altre viti con licenza sono quelle autoformanti per lamiera che possono essere affrancate anche impiegando degli avvitatori ad alta velocità per ridurre i tempi di lavoro e, quindi, i costi in produzione. Non richiedono lo stampaggio e riducono gli scarti di materiale perché il processo di foratura avviene grazie al riscaldamento della lamiera. Lo stesso foro può essere anche impiegato più volte senza alcun decadimento della qualità dell’ancoraggio.

Tra le viti autoformanti di Agrati vi sono anche quelle specifiche per la plastica, in grado di sopportare maggiori carichi rispetto alle principali oggi in commercio e capaci anche di resistere alle vibrazioni durante l’uso. Vengono applicate su plastiche, termoplastiche, termoindurenti e materiali compositi.

Infine, vi sono le viti con punta autoallineante che hanno il vantaggio di non richiedere l’avviamento a mano per cui sono molto più semplici e rapide da utilizzare e eliminano il problema delle filettature colme di vernice grazie al loro incrocio fisso.