Sito web: quanto costa realizzarne uno per la tua attività
Quali sono i costi per realizzare un sito web? In questo articolo vedremo alcuni consigli che ti aiuteranno a definire qual’è il sito di cui hai bisogno e quali sono i costi da affrontare.
Inizia in piccolo per limitare i costi
Inizia dalle basi e poi passa a progetti più grandi. In questo modo se dovessero esserci danni saranno limitati. L’errore che molti fanno è quello di pensare di partire con un sito web complesso e grande che reagisca alle azioni degli utenti. Se stai pensando di aprire la tua azienda non serve un sito complesso, l‘importante è iniziare, realizza un sito semplice e limita l’investimento iniziale. Il costo legato alla realizzazione del sito può preoccupare ma esistono tante soluzioni per poter gestire questo aspetto. Naturalmente le cose sono diverse se l’azienda è ben rodata con un modello di business solido. In questo caso è sempre consigliato rivolgersi a degli specialisti che ti garantiscono un sito che risponde alle tua necessità e che sono sicuramente in grado di renderlo visibile sui motori di ricerca e di convertire gli utenti in clienti.
Focalizzati sulle necessità della tua attività
All’inizio può capitare di non avere le idee ben chiare. Molti iniziano a sperimentare i CMS e gli editor Drag & Drop e ordinano anche un Template sulla piattaforma WordPress prima di capire cosa cercano veramente. Se ti riconosci in questa descrizione, il consiglio è quello di prenderti tempo e cambiare approccio che usi per pianificare quello che stai facendo. Per semplificarti le cose ecco quattro domande alle quali dovresti trovare una risposta.
1 – Qual’è il tuo budget? Il costo per realizzare un sito web va oltre il design e il set-up iniziale. Esistono anche costi di manutenzione sistemica, di hosting e molto altro. Quindi è indispensabile stabilire un budget, sia iniziale che mensile e annuale per la manutenzione. Se hai la possibilità di investire molto denaro per il tuo sito, allora WordPress potrebbe fare al caso tuo. Se invece non vuoi andare oltre ad un centinaio di euro al mese, l’approccio migliore è un editor web Drag & Drop. Tutto dipende dal budget mensile, più o meno di cento euro?
2 – Come vuoi gestire il tuo sito web? Vuoi gestire tutto da solo oppure preferisci affidarti a degli esperti del settore? Anche questo è un aspetto molto importante. Se decidi di delegare ricordati che dovrai aspettare che il lavoro venga svolto, i tempi variano in base al carico di lavoro e alle capacità della persona alla quale ti sei affidato.
3 – Quali funzioni ti servono? Quando si progetta un sito web si vorrebbe avere tutte le funzioni che si vedono negli altri siti. Ricordati che la complessità non sempre è la scelta migliore. Per far funzionare il tuo sito non ti servono funzioni inutili. Inoltre se il tuo modello di business ha delle pecche, un design complesso non le cancellerà, anzi! All’inizio mantieni il tuo sito semplice, senza funzioni inutili, realizza un sito funzionale e utile. Puoi sempre perfezionarlo in seguito, un sito ogni tanto va aggiornato e ridisegnato, quindi puoi approfittarne per effettuare miglioramenti.
4 – Vuoi occuparti tu di sicurezza, hosting e aspetti tecnici? Far funzionare un sito richiede molte conoscenze amministrative. Questo tipo di operazioni sono semplici per gli esperti, ma per alcuni possono essere davvero complicate. Se rientri nel secondo caso allora puoi affidare il tutto ad una web agency su www.davidenanni.com trovi esperti di realizzazione di siti web a Bologna sempre pronti a consigliarti al meglio per far crescere il tuo business nel modo corretto.
Ogni sito web ha un costo
Vediamo alcune stime di prezzi, su base annua, in base alla tecnologia usata per realizzare il sito web: • Drag & Drop: 50/250 euro; • WordPress: 100/450 euro; • Personalizzato: 200/2.000 euro. I costi comprendono il nome del dominio, template premium e hosting economico per WordPress, non comprendono uno sviluppatore per le eventuali modifiche periodiche. La curva di apprendimento è ripida e ti serviranno alcune competenze tecniche per poter progettare il tuo sito. Calcola che, se vuoi assumere uno sviluppatore chiede da 25 a 100 euro l’ora. In generale per realizzare un sito su WordPress i costi vanno da 150 a oltre mille euro. Le spese necessarie sono: • Nome di dominio: 25 euro annuali; • Hosting: da 30 euro annuali a oltre 200 euro mensili; • Supporto sistemico: circa 150 euro mensili. Se invece scegli un sito WordPress personalizzato i costi possono variare da 500 a oltre 6.000 euro. Ricordati però, che queste sono solo stime e che le spese impreviste possono sempre capitare. Inoltre tieni conto che anche il tuo tempo ha un costo.
More Stories
Guida alle campagne PPC: come ottimizzare il tuo budget
Sfruttare l’intelligenza artificiale, in modo 100% gratis: ecco come fare
Verniciatura a Polvere vs Verniciatura Liquida: Un Confronto Tecnico per Scegliere la Soluzione Migliore