Quali sono i tasselli adatti per il cartongesso

Quali sono i tasselli adatti per il cartongesso

Sei in procinto di ristrutturare casa o hai intenzione di apportare qualche cambiamento? In questi casi dovrai svolgere tutta una serie di attività, come ad esempio il montaggio e lo smontaggio dei mobili, oltre che il cambio dei rivestimenti e vari interventi che riguardano le pareti.

Quando sorge la necessità di organizzare al meglio gli spazi sarà indispensabile usare il cartongesso, che richiede nella maggior parte dei casi il fissaggio stabile al muro. Per questo dovrai usare dei tasselli appositi, che garantiscono lunga resistenza e massima stabilità.

Progetti creativi con il cartongesso

Grazie al cartongesso puoi portare a termine numerosi progetti creativi e completamente personalizzati in poco tempo e con buoni risultati. Combinando opportunamente le lastre di questo materiale, realizzato a base di gesso e cartone, puoi infatti creare da zero, ad esempio:

  • cabine armadio
  • mensole
  • librerie
  • controsoffitti
  • cucine
  • armadi
  • nicchie
  • pareti divisorie

Il cartongesso viene usato non solo dagli amanti del fai da te e del bricolage, ma anche dagli esperti decoratori d’interni e imbianchini, anche perché il montaggio delle lastre si rileva abbastanza rapido. Bisogna poi considerare che rispetto a tante altre soluzioni il cartongesso è anche abbastanza economico.

In fase di lavorazione, tuttavia, dovrai occuparti di fissare le lastre in modo stabile e per questo è necessario acquistare dei tasselli, ma quali? Servono versioni universali e oppure con delle caratteristiche specifiche. Sul punto la prima cosa da sapere è che i tasselli presenti oggi sul mercato non sono tutti uguali e quelli adatti per il cartongesso in genere vengono venduti a un prezzo leggermente superiore rispetto a quelli standard.

Tasselli da usare con il cartongesso

Come anticipato grazie al cartongesso puoi realizzare anche librerie e mensole su misura, ma in questo caso è bene prestare attenzione agli oggetti che andrai a posizionare, i quali non dovranno essere particolarmente pensati. Ricorda, infatti, che ogni lastra di cartongesso è comunque composta da legno e da un’anima in gesso, quindi non ha una resistenza elevata.

Una volta chiaro questo concetto non resta che procurare i tasselli giusti e questo proposito la scelta inizia dalle tipologie in nylon contraddistinte dalle due alette poste lateralmente, per arrivare alle versioni in metallo zincato. Scorrendo l’ampio assortimento dei tasselli compatibili con il cartongesso troverai anche dei prodotti speciali, che vengono denominati GK e molto apprezzati perché possono essere applicati senza usare il trapano. Questi tasselli, infatti, richiedono solo il giravite oppure un semplice avvitatore.

In fase d’acquisto tieni conto che dal punto di vista estetico questi tasselli somigliano molto fra loro, anche se le rispettive caratteristiche tecniche sono abbastanza diverse. Ecco perché potresti confonderti e compiere acquisti non in linea con quelle che sono le tue specifiche esigenze.

Acquisto dei tasselli adatti per il cartongesso: altre cose da sapere

Il buon risultato del tuo progetto realizzato in cartongesso dipende anche dalla tipologia di tasselli che andrai ad acquistare. Per questa ragione è importante evitare prodotti scadenti, distribuiti da marche e sconosciute e molto spesso proposti a prezzi molto accessibili. Tasselli di questo genere, infatti, non garantiscono stabilità, oltre che una buona resa nel tempo, per cui è normale che una mensola a un certo punto possa staccarsi dalla parete.

In caso di dubbi, quindi, guarda i modelli di tasselli per cartongesso più venduti, così da compiere un acquisto consapevole, senza sprecare denaro e tempo. Alcuni di questi tasselli presentano inoltre una ridotta lunghezza di fissaggio, aspetto molto utile quando non conosci lo spessore del pannello in cartongesso. Non mancano poi diversi accessori autofilettanti, venduti in confezioni risparmio.