Sigaretta elettronica dalla A alla Z

Sigaretta elettronica dalla A alla Z

Negli ultimi anni le sigarette elettroniche si sono sempre più diffuse tra le persone di tutte le età e questo perché i vantaggi e i benefici che sono collegati al suo utilizzo sono sempre più evidenti e riconosciuti. Tantissimi, infatti, hanno ridotto fino a smettere di acquistare le classiche sigarette e hanno cominciato a preferire il cosiddetto ‘svapo’.

Quali sono le differenze tra il classico fumo della sigaretta e il vapore di quelle elettroniche

Le normali sigarette producono e sviluppano un vero e proprio fumo, mentre i dispositivi elettronici generano del vapore che è molto meno pericoloso e nocivo. Molti obiettano che queste ultime vengono utilizzate ancora da poco tempo e che, per questo motivo, i loro effetti nel lungo periodo sono ancora sconosciuti. Sicuramente questo è vero, ma il fatto stesso che non contengano sostanze cancerogene e nocive per l’organismo fa pendere a loro favore.

Ma perché tutto ciò? olto semplice: nelle normali sigarette avviene una vera e propria combustione (per cominciare, anche quella della carta che le avvolge) che produce, per l’appunto, moltissime sostanze tossiche. In quelle elettroniche, invece, vi è una semplice vaporizzazione per cui le conseguenze sono meno pericolose.

Le sigarette elettroniche sono un valido strumento e aiuto per riuscire a smettere di fumare

La maggior parte delle persone che cominciano ad utilizzare le sigarette elettroniche, in realtà, lo fanno perché sono dei fumatori delle sigarette normali, ma hanno il desiderio di smettere e, magari, hanno già provato più volte a farlo, ma non ci sono riusciti.

Le sigarette elettroniche sono, infatti, utilissime per riuscirci e il motivo è molto semplice. È possibile acquistare i liquidi con una concentrazione di nicotina via via decrescente. Così facendo la persona si abitua progressivamente e sente con maggior difficoltà il desiderio di fumare e il bisogno di nicotina. Scalando sempre più la concentrazione di questa sostanza si arriverà, alla fine, alla sua eliminazione totale. Ciò che si risolve con successo è la sensazione che molti provano di essere quasi ‘schiavi’ della sigaretta.

Molte altre persone, poi, non vogliono magari smettere completamente di farlo, ma desiderano solamente cambiare il loro stile di vita e ridurre questa cattiva abitudine e, ancora una volta, lo ‘svapo’ può essere un’alternativa valida. Il rito e il gesto della sigaretta portata alla bocca è letteralmente irrinunciabile e la sigaretta elettronica permette di riprodurlo in tutto e per tutto in qualsiasi momento.

I vantaggi sulla respirazione e sulla percezione delle sensazioni

Chi fuma sa perfettamente che, con il passare del tempo, si possono avere problemi di respirazione. Basti pensare al fiato corto o alla difficoltà che si può avere nel fare le scale o una piccola corsetta. Non parliamo, poi, della continua tosse e del fastidioso rantolio.

Anche la percezione del gusto e dell’olfatto cambiano nettamente e, a volte, diminuiscono di molto. Quante volte, infatti, i fumatori incalliti non sentono i profumi che li circondano o assaggiano un cibo o un buon vino e non sono in grado di coglierne tutte le sfumature dei sapori.

Basta fare un semplice esperimento per verificare come tutto ciò sia vero: se un fumatore smette o anche solo diminuisce il suo uso della sigaretta, comincia a respirare meglio e a percepire gusti e aromi prima dimenticati. Utilizzare una sigaretta elettronica al posto di quella classica permette con il tempo di riacquistare tutte queste capacità.

Il miglioramento della salute polmonare è netto

La sigaretta elettronica non solo è meno pericolosa di quella a combustione, ma, addirittura, i recenti studi scientifici hanno dimostrato che i suoi liquidi a base acquosa siano addirittura benefici sull’apparato respiratorio.

I vapori che si vengono a produrre, infatti, svolgono un’evidente azione purificatrice delle vie respiratorie ed è proprio per questo motivo che moltissime persone quando iniziano ad utilizzare la sigaretta elettronica vedono aumentare la quantità di muco prodotto. Quest’ultimo è una sorta di arma di difesa da parte dell’organismo attraverso il quale riesce ad eliminare all’esterno tutte le impurità che vanno ad intasare polmoni e bronchi.

Le statistiche affermano addirittura che un uso regolare della sigaretta elettronica al posto di quella a nicotina può aumentare la capacità polmonare dal 25% al 75%.

I risultati positivi si traducono in un netto miglioramento delle attività di tutti i giorni, dalla possibilità di fare sport senza fatica alla capacità di percepire gusti e profumi prima dimenticati.

I benefici sono correlati anche al minor rischio ed incidenza di ictus e infarti del miocardio

Ictus e infarto del miocardio sono due eventi traumatici che vedono, tra le principali cause, una ridotta ossigenazione dei tessuti. Il fumo della sigaretta è uno dei motivi scatenanti il corretto apporto di ossigeno. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che chi smette di fumare, nei dodici mesi successivi assiste a una riduzione anche del 50% della possibilità di incorrere in un infarto o in un ictus e che addirittura se non si fuma per 24 mesi si torna agli stessi livelli dei non fumatori.

Questi dati parlano chiaro e dimostrano perché riuscire a smettere di fumare le sigarette a combustione per sostituirle con quelle elettroniche sia davvero importante per la salute di uomini e donne di qualsiasi età.

La legge sul fumo è molto severa e include molte restrizioni, ma non con le sigarette elettroniche

Le leggi che regolano la possibilità di fumare la classica sigaretta nei luoghi pubblici e anche all’aperto stanno diventando sempre più rigide e portano a sempre maggiori restrizioni. Non è, infatti, più possibile fumare nei bar, nei ristoranti, nei negozi e, in molti casi, anche all’aperto perché il fumo passivo che può essere respirato da chi ci sta accanto è ancora più pericoloso e nocivo di quello attivo. Le sigarette elettroniche, invece, non sono per nulla tossiche se ne viene respirato il vapore dalle persone adiacenti e non hanno lo svantaggio neppure di generare dei vapori maleodoranti.

Mai più capelli, denti, pelle e capelli danneggiati

Chi fuma le tradizioni sigarette ha, in molti casi, dei difetti e dei problemi a livello della pelle, dei denti, delle unghie e dei capelli. Pelle e capelli sono in molto caso spenti, sfibrati e non vitali, mentre i denti e le unghie tendono ad ingiallirsi e a macchiarsi e, nei casi più gravi, possono perfino sfaldarsi e cadere.  Diminuire o smettere di fumare può portare a un netto miglioramento anche di questi inestetismi e difetti di carattere estetico.

Per non parlare, poi, dell’odore che le sigarette a combustione producono e che può essere estremamente fastidioso.

Le sigarette elettroniche possono essere caricate con liquidi dai vari gusti

Il mercato dei liquidi che possono essere utilizzati per caricare le sigarette elettroniche sono sempre di più e si differenziano tra loro non solo per la concentrazione di nicotina che contengono. Ci sono, infatti, ricariche dai gusti più originali e particolari, come per esempio menta, frutta, cioccolato, caffè… c’è solamente l’imbarazzo della scelta.

Questo permette ad ogni persona di provare di volta in volta dei sapori diversi.

Un occhio anche al portafoglio perché fumare le sigarette elettroniche è più economico

Un aspetto che forse non tutti hanno preso in considerazione è valutare quanto costa fumare le sigarette tradizioni e quanto, invece, quelle elettroniche.

Questi dispositivi e le loro ricariche in passato erano molto più costose, mentre oggi i prezzi si sono notevolmente ridotti. Ecco perché se si valutano i costi medi delle sigarette tradizionali e li si compara con quelli di una sigaretta elettronica e dei suoi liquidi, appare subito chiaro che lo ‘svapo’ è molto più economico. Il risparmio, in molti casi, è ancora più elevato di quello che si possa credere; infatti, in alcuni casi si può arrivare anche al 25%.

Con poche decine di euro è possibile acquistare la sigaretta elettronica e con pochi euro i relativi liquidi. Queste sigarette, poi, sono in generale di ottima fattura, perciò, sono garantite per avere una lunga durata. Ce n’è, poi, per tutti i gusti e per tutti portafogli; infatti, in base alle proprie disponibilità economiche si può scegliere un modello piuttosto che un altro. Vi sono addirittura, ad esempio, quelle usa e getta! Un pacchetto di sigarette tradizionali, invece, costa ben più di 5 euro!

Attenzione, però, a quale sigaretta elettronica e quali liquidi si decide di comprare

Il mercato dello svapo è sempre più diffuso, sia sul web sia nel commercio tradizionale. Per questo motivo si deve porre molta attenzione nella scelta del dispositivo più idoneo alle proprie esigenze, senza però prendere in considerazione solo l’aspetto economico. Le possibilità di truffa o di insoddisfazione, infatti, potrebbero essere molte. Ecco perché si deve sempre optare per degli articoli autorizzati e certificati secondo le più recenti normative vigenti per essere sicuri che questi non possano portare a delle conseguenze nocive e pericolose sulla salute di chi le utilizza.