Siti di aste online quali sono i migliori in Italia

Tra le tante tipologie di siti web presente nel fantastico mondo di internet, una di queste è sicuramente tra le più affascinanti. Stiamo parlando dei cosiddetti siti di aste online.

Interessanti perché promettono, e permettono, di acquistare merce a prezzi letteralmente stracciati. Si tratta di una particolare tipologia che permette all’utente, una volta iscritto, di effettuare delle “puntate” per aggiundicarsi un oggetto in vendita.

Gli oggetti che vengono messi in vendita dalla piattaforma possono essere di valore estremamente variabile. Si va da oggetti del costo di una ventina di euro, fino a passare a costosissimi iPhone. Ovviamente non tutti hanno la fortuna, e l’intuizione, per riuscire ad accaparrarsi un oggetto di valore ad un prezzo stracciato.

Bisogna avere la giusta esperienza, puntare al momento giusto ed essere anche consapevoli dei rischi. Si tratta, infatti, di un gioco di rialzi dove è facilmente possibile uscirne a mani vuote. Non solo, bisogna sempre affidarsi a siti web ritenuti affidabili dagli utenti, in modo tale da evitare di incombere in fregature.

Esistono, infatti, diverse piattaforme consolidate e sicure su cui provare ad effettuare le nostre puntate. Ti consigliamo, quindi, di affidarti solo a siti ben rodati e con diverse recensioni positive.

Se vuoi entrare in questo mondo, e carpirne tutti i segreti, allora ti consiglio di andare avanti nella lettura. Di seguito elencheremo i siti web ritenuti maggiormente affidabili per effettuare le tue puntate in tutta sicurezza.

Bidoo

Il primo sito che vado a presentarti, si chiama Bidoo ed è sicuramente uno dei più longevi e affidabili.

La prima domanda che ti starà balzando in testa, è quella di capire se questa piattaforma è ritenuta affidabile e se i tuoi soldi siano in buone mani. E’ lecito che questo accada perché, come ti spiegavo, ogni giorno spuntano nuovi siti web del genere ed è facile incorrere in fregature.

Cerchiamo, quindi, di analizzare meglio questa piattaforma di aste online, ritenuta da molti la migliore.

La società che gestisce il sito di aste è la Bidoo Ltd, azienda con sede a Londra. Nella sezione termini e condizioni del sito, per lo specifico, è specificato anche l’indirizzo della società, ovvero: 5th Floor – Aldermary House, 10 – 15 Queen Street, London – EC4N 1TX, United Kingdom.

Un altro metodo per capire bene l’affidabilità di un servizio, è quello di verificare le recensioni su TrustPilot. In questo momento Bidoo può fregiarsi di una reputazione superiore all’80% a fronte di oltre 750 recensioni.

Catawiki

Il secondo sito della lista, è Catawiki. Probabilmente avrai già sentito parlare di questo servizio, non è raro vedere pubblicità anche in TV.

Catawiki è il sito per oggetti unici e rari. Grazie all’esperienza e la passione di più di 150 esperti, presentiamo ogni settimana una selezione esclusiva di oltre 50,000 oggetti in 80 categorie, dall’arte al design, dagli oggetti da collezione alle auto d’epoca.

Si tratta sicuramente di un sito più di nicchia, che racchiude al suo interno oggetti abbastanza rari e preziosi. Un po diverso, quindi, da Bidoo che propone soprattutto elettronica e beni di largo consumo.

Catawiki è nato nel 2008 e, all’inizio, doveva essere un sito web per collezionisti, sul quale gestire online le proprie collezioni.

Anche i visitatori potevano aggiungere nuovi oggetti al catalogo esistente. Come è facile immaginare, il nome Catawiki deriva da “catalogo” e “wiki”. Nel 2011 Catawiki cominciò a organizzare aste settimanali per varie tipologie di oggetti, fra cui arte, antiquariato, auto d’epoca, orologi, gioielli, moda, libri e francobolli.

Conclusioni

Come avrai visto, esistono diversi siti che ti permettono di partecipare ad aste online in modo semplice e sicuro. Ti basta creare un account, caricare un budget ed iniziare subito ad effettuare le tue puntate.

In men che non si dica, sarai in grado di aggiudicarti l’oggetto che desideravi da tempo. Ti ricordo, sempre, che è bene affidarsi a piattaforme sicure, con molte recensioni. Questo è l’unico modo possibile per evitare di incorrere in spiacevoli fregature.

Il mondo delle aste online è senza dubbio eccitate e ti permette di acquistare oggetti ad un valore decisamente minore rispetto al reale valore di mercato. E’ bene, però, evitare di esagerare e non farsi prendere troppo la mano. Con il tempo potrai diventare un vero e proprio esperto e sarai in grado di fiutare l’occasione giusta.

I commenti sono chiusi