Tipologie di prestiti immediati senza garanzie

Oggi può essere abbastanza difficile e complesso accedere al credito. Questo è dovuto ad un generale cambiamento della situazione economica recente e alle continue e sempre più numerose garanzie di tipo economico che vengono richieste spesso da banche e finanziarie, sia locali che on-line. La richiesta di piccoli prestiti senza garanzie oggi è in forte aumento proprio perché spesso non si hanno le giuste garanzie economiche da dimostrare a banche e finanziarie per la concessione di prestiti e finanziamenti.

Solitamente, i piccoli prestiti senza garanzie sono concessi solamente per somme di denaro esigue e ridotte. Spesso con questi prestiti si possono ottenere delle somme che vanno da 1.000 a 5.000€ circa. I tempi di erogazione di questi prestiti inoltre sono molto veloci e rapidi.

Prestiti immediati: si possono ottenere anche senza garanzie?

La richiesta di un prestito immediato, senza la presentazione di troppe garanzie economiche, rappresenta già di per sé un grande vantaggio. Sono quindi delle soluzioni molto convenienti per noi. Tuttavia, ciò significa che chi richiede un prestito immediato senza la dimostrazione di garanzie spesso ottiene un prestito con l’applicazione di tassi d’interesse che sono più elevati rispetto a quelli previsti per i prestiti con la presentazione di garanzie. Questo è dovuto al fatto che le società finanziarie e le banche concedono dei finanziamenti a dei soggetti che, nel primo caso, non offrono delle garanzie e che quindi presentano un maggior rischio di insolvenza o di inadempienza.

Vediamo nello specifico quali sono le principali tipologie di prestiti senza garanzie a carattere immediato che oggi si possono richiedere.

Tipologie di soluzioni previste

Alcune tra le tipologie di prestiti immediati che oggi si possono ricevere anche senza la dimostrazione di garanzie sono i seguenti:

  • Prestito d’onore. È un prestito rivolto ai giovani imprenditori e agli studenti under 35. Si tratta di una soluzione ideale per i giovani che intendono investire sul loro futuro lavorativo, ad esempio con un’idea imprenditoriale in testa e con il desiderio di avviare una nuova attività;
  • Prestito per casalinghe. Si tratta di una soluzione concessa alle casalinghe che non percepiscono una busta paga;
  • Prestiti tra privati: sono dei finanziamenti che si possono richiedere e gestire, oltre che rimborsare, interamente in ambito privato, ad esempio spesso tra soggetti familiari tra di loro e che non prevedono quindi alcun tipo di intermediazione bancaria;
  • Prestiti cambializzati. Sono dei prestiti per i quali non vengono richieste delle garanzie e in cui la tutela per le banche è garantita proprio dalla firma delle cambiali. Il prestito fiduciario è un prestito destinato principalmente agli studenti under 30 che desiderano continuare gli studi dopo la laurea, ad esempio con l’iscrizione ad un master oppure attraverso un dottorato di ricerca. Per la richiesta di questo e di tutte le altre tipologie di prestiti occorre dimostrare dei requisiti specifici.

A chi rivolgersi

Sono molte le persone che oggi desiderano richiedere dei piccoli prestiti immediati senza garanzie, ma non sanno bene a chi rivolgersi. La maggior parte di questi prestiti oggi sono concessi presso banche e istituti di credito locali, ovvero direttamente in filiale. Tuttavia, alcune agevolazioni sono previste a livello statale, soprattutto per le casalinghe e per i giovani imprenditori, come nel caso dei prestiti d’onore. In alternativa, puoi anche cercare delle informazioni on-line per vedere quale potrebbe essere la migliore soluzione per te e per le tue esigenze economiche. Leggi qui tutto ciò che devi fare per ottenere un prestito immediato.

Uno degli aspetti principali di cui tenere conto nella richiesta di un prestito online riguarda la cifra di denaro che si può ottenere, che di solito non va a superare i 5.000€. Ogni società finanziaria, prima di scegliere di erogare un prestito, effettua una valutazione del merito creditizio. Quando viene superata questa valutazione, si può effettuare la richiesta di un prestito online.

I commenti sono chiusi.