Tre buone ragioni per comprare usato sicuro

Questo articolo è dedicato a tutti i nostri lettori che stanno pensando di acquistare un’auto usata ma non sono ancora convinti al 100% che questa sia la scelta più adatta a loro. Il mercato delle auto di seconda mano, in effetti, può apparire complicato e ricco di insidie, e ciò non è poi così lontano dalla verità.

Tuttavia, proveremo a mostrare in tre semplici punti quanto possa convenire sotto vari punti di vista considerare l’acquisto di una macchina usata, stando anche attenti alle truffe o ai dettagli che, a prima vista, possono sembrare meno significanti. L’usato sicuro oggi è conveniente, molto più del nuovo e dell’usato di vecchia generazione. Scopriamo insieme perché.

1. L’usato permette un vero risparmio

La prima ragione, ovviamente, è quella economica. È sicuramente vero che un modello di seconda mano costa decisamente meno di un suo corrispettivo nuovo di zecca.

Se quindi abbiamo intenzione di fare una scelta attenta al nostro budget – personale o familiare che sia – questa scelta potrebbe essere ideale, specialmente se consideriamo anche il fatto che anche le auto usate godono di molte importanti garanzie, come vedremo nel paragrafo successivo.

Attenzione però: in nome del risparmio, non è mai il caso di tagliare su fattori quali affidabilità, prestazioni, sicurezza e, non per ultimo, originalità delle componenti installate sulla macchina che vogliamo acquistare.

Molto spesso, i consumatori preferiscono affidarsi a siti di annunci e, di conseguenza, cercare di spuntare un prezzo ancora migliore di quello richiesto proprio trattando tra privati.

Se da una parte questa scelta ci potrebbe effettivamente permettere di risparmiare qualcosa in più nell’immediato, bisogna però essere certi che la macchina a cui siamo interessati sia stata sempre sottoposta a regolari e opportuni interventi di manutenzione.

Ad esempio, è importantissimo fare attenzione ai pezzi di ricambio, che nel corso degli anni, sono stati montati sull’auto che ci interessa: qualsiasi ricambio non originale, infatti, non solo diminuisce il valore di mercato di un mezzo, ma ne riduce anche le prestazioni complessive. Un’altra cosa a cui stare attenti!

2. Ora puoi comprare l’usato direttamente dal produttore

Un’altra ragione per acquistare un’auto usata invece che nuova è che, oggi, è possibile farlo anche attraverso il produttore.

A differenza che in passato, quando per comprare una macchina di seconda mano dovevamo necessariamente affidarci a privati o a concessionarie, adesso possiamo anche interfacciarci direttamente con le rivendite autorizzate dei grandi brand del settore automotive.

Un enorme vantaggio non solo in termini di costi, ma anche quindi di affidabilità: tutte le vetture vendute in questo mercato ufficiale vengono sottoposte, prima di essere rivendute, a una serie interminabile di controlli di qualità e processi di revisione che, nei fatti, ci permettono di comprare una macchina praticamente a scatola chiusa.

Possiamo dimenticarci, quindi, le brutte sorprese che troppo stesso colpiscono chi acquista un qualsiasi mezzo senza troppe garanzie: in questa maniera, invece, potremo sempre contare non solo sull’assistenza post-vendita del nostro marchio di riferimento, ma anche essere certi che i nostri soldi saranno sempre ben spesi.

3. Un mercato dinamico e in continua espansione

Infine, c’è anche da dire che comprare un’auto usata ci permette di scegliere tra una marea di modelli di ogni epoca, dimensione e potenza, potendo quindi fare una scelta decisamente più personale e, perché no, originale.

Inoltre, sarà possibile portare a casa immediatamente con sé la propria nuova auto e mettercisi subito al volante, evitando gli spiacevoli tempi di attesa che spesso sono necessari quando si ordina un modello più particolare o meno diffuso.

I commenti sono chiusi