Vita da biker: come conservare e curare correttamente i tuoi capi in pelle

Vita da biker: come conservare e curare correttamente i tuoi capi in pelle

In effetti i vestiti in pelle sono alquanto costosi e se non sappiamo come prendercene cura rischiamo che durino una sola sola stagione inoltre la giacca di pelle è un’icona della moda e del cinema come indicato su fblpelli.it (azienda che lavora pelli da 40 anni ),e allora ecco qualche semplice consiglio per conservare al meglio i nostri vestiti in pelle:

 

Come conservare i prodotti in pelle

Per mantenere la forma, si dovrebbe sempre appendere un capo in pelle ad una gruccia. Se lo si ripone, non coprire mai l’indumento di pelle sotto una copertura di plastica o in un armadio inutilizzato: la pelle ha bisogno di respirare, di ventilazione. Evitare di esporre la giacca di pelle alla luce diretta del sole, poiché il calore eccessivo indurisce la pelle e ne cambia il colore in modo permanente. In caso di pioggia, lasciare asciugare la pelle su una gruccia per evitare le pieghe, e sempre a temperatura ambiente; non asciugare mai la giacca di pelle vicino a una fonte di calore diretto, come termosifone, caminetto, asciugacapelli, ecc, per evitare di indurire la pelle.

 

Come impermeabilizzare i prodotti in pelle

La maggior parte delle pelli sono già trattate e impermeabilizzate, quindi non richiedono alcuna protezione speciale. Utilizzare solo prodotti appositamente progettati per la pelle; per evitare incidenti, testare il prodotto di pulizia prima su una parte nascosta della giacca di pelle per vedere la reazione.

 

Puoi impermeabilizzare la tua giacca di pelle una volta all’anno o ogni due anni per continuare a proteggerla; fare attenzione ad utilizzare un prodotto per i capi in pelle e incolore, non strofinare mai la superficie della pelle con un oggetto abrasivo (spugna, chiodo…), perché la graffierebbe.

Come rimuovere le macchie dalla pelle.

Si sà che la pelle è un raffinato materiale delicato … e con una buona dose di sfortuna puoi procurarti una macchia sul tuo giubbino o sulla giacca in pelle, magari quella preferita , magari quella che ti è costata tanto.

Se vogliamo evitare la Lavanderia , possiamo comunque ottenere un ottimo risultato , ma bisogna fare delle piccole premesse .

Divieti :

  • Mai lavare una giacca / giubbino di pelle nella lavatrice .
  • Mai Lavare con tanta acqua.

Premesse sul materiale :

Ci sono tantissimi tipi di Vera Pelle , ma i più usati , sono quella lucida e quella opaca.

  • Ricordarsi di leggere attentamente l’etichetta , per avere la conferma che sia vera pelle.
  • Non dimenticarsi che la vera pelle è simile alla nostra pelle.

 Lavare giacca pelle con Acqua e Sapone

Basteranno un recipiente, del sapone liquido neutro e un panno morbido. Dopo aver diluito un po’ di detersivo nell’acqua immergi il panno e idrata tutta la superficie della giacca in maniera uniforme. Risciacqua la pezza per togliere il sapone dalla pelle, facendo attenzione che non resti nessuna traccia del detergente.

Pulire giacca pelle con Aceto bianco

Il metodo ‘della nonna’ per eccellenza, efficace per eliminare macchie e aloni sulla giacca di pelle. Tra i tanti prodotti naturali da utilizzare c’è l’aceto bianco. L’aceto è in grado di lavare la giacca ed eliminare anche gli aloni rilasciati dalle macchie. Basta infatti mescolarlo con del bicarbonato di sodio ed ottenere una sorta di pasta leggermente abrasiva. Applica questa pasta abrasiva con cura sulla superficie di pelle macchiata usando un panno morbido. Ripulisci poi accuratamente la zona trattata e voilà, il gioco è fatto!

 

Come pulire la giacca di pelle con il Detergente viso

La giacca in pelle è delicata quasi quanto il nostro viso, per questo il latte detergente può essere un ottimo prodotto per pulire e allungare la vita della nostra giacca. Applicando il detergente su un panno umido possiamo iniziare a passarlo sulle parti macchiate e con aloni. Se la macchia è ostinata, si può usare anche il latte detergente assoluto. Spazzola la giacca per stendere il prodotto prima di ripulire la pelle con un panno umido.

Macchie, cattivo odore, aloni e tracce di muffa resistente? La cosa migliore è acquistare un prodotto specifico per la pulizia della pelle. È importante ricordare di leggere sempre l’etichetta all’interno della giacca per evitare spiacevoli sorprese. Ci raccomandiamo di non usare mai lavatrici e asciugatrici per pulire la giacca di pelle.