Sfruttare l'intelligenza artificiale, in modo 100% gratis: ecco come fare

Sfruttare l’intelligenza artificiale, in modo 100% gratis: ecco come fare

Una delle innovazioni più importanti che questo 2024 ha portato con se è sicuramente la possibilità, da parte di qualsiasi utente, dell’utilizzo degli strumenti di Intelligenza Artificiale e soprattutto in modo gratuito. Non c’è alcun bisogno di essere una multinazionale o un multimiliardario, oramai questa tecnologia è alla portata di tutti e più nessuno potrà farne a meno. Ma se gli strumenti di Intelligenza Artificiale sono alla portata di tutti, non tutti sono alla portata dell’Intelligenza Artificiale, in quanto gli strumenti non sono sempre semplici da utilizzare e soprattutto a volte risultano poco intuitivi, quindi alcuni strumenti hanno bisogno di essere studiati e provati molte volte prima di riuscire a raggiungere gli obiettivi sperati. 

Difatti, prima che i chatbot ti diano le indicazioni che tu hai loro chiesto, ci deve essere un corretto prompt con il quale ci si interfaccia con gli strumenti, ma che cosa è un prompt e come si realizza uno giusto ? Un prompt è una richiesta o un’istruzione che guida o induce un sistema ad eseguire una determinata azione o a produrre un determinato tipo di risposta. Nel contesto dell’intelligenza artificiale, in particolare con i modelli di linguaggio come GPT (Generative Pre-trained Transformer), un prompt è un testo di input che si fornisce al modello per ottenere una risposta o un output specifico. La realizzazione di un prompt efficace per un modello di AI dipende da diversi fattori, soprattutto dalla chiarezza, dalla specificità e dal contesto fornito. Se vuoi un prompt per un modello di AI che generi idee per un articolo di blog sulla cucina vegana, potresti scrivere qualcosa come:

“Genera un elenco di cinque ricette vegane specificando per ogni idea un potenziale titolo e una breve descrizione.” 

Questo prompt è chiaro, specifico, e guida il modello verso la creazione di un output strutturato e direttamente utilizzabile. 

Ma se hai ancora qualche dubbio e vuoi diventare un maestro del prompt, così che i GPT possano darti sempre le risposte che cerchi, puoi andare sulla piattaforma on-line di AI for Everyone che elenca una serie di corsi specifici progettati per insegnare le basi dell’AI a chiunque, indipendentemente dal livello di esperienza tecnica, oltre a possedere un elenco completo di piattaforme AI che possono essere utilizzate per qualsiasi scopo tu ne abbia bisogno e soprattutto vi è la colonna del “Costo” che indica se vi sono abbonamenti o utilizzi gratuiti.

Quindi, se avete compreso, per utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale non c’è bisogno di essere un informatico o scrivere stringhe di codice in C++, anzi bisogna saper dare comandi e soprattutto, essendo un intelligenza artificiale quella con la quale ti approcci, non c’è bisogno nemmeno di utilizzare una lingua particolare, essendo che l’AI riconosce tutte le lingue del mondo.

Per concludere, sfruttare gli strumenti di intelligenza artificiale non comporta per forza costi o conoscenze particolari, a meno che non si debba fare un utilizzo specifico del programma, e può essere alla portata di tutti, per cui, pensa a cosa hai bisogno di fare oggi e prova a farlo fare a qualche strumento di AI e soprattutto ricorda, per la lista completa degli strumenti basta andare su AI for Everyone, un sito che spesso uso per trovare vari strumenti di IA gratis.