Le imprese ricettive, conosciute anche con il termine di “aziende ricettive”, sono tutte quelle attività che offrono ai clienti dei servizi inerenti l’ospitalità. Sono inclusi anche quei servizi valutati come extra, ovvero aggiuntivi a servizi base come l’alloggio in camera. Esistono delle suddivisioni fra le imprese ricettive in quelle alberghiere e paralberghiere, come motel e alberghi e quelle extra alberghiere quali bed and breakfast, affittacamere, ostelli… Tutte queste aziende ricettive offrono dei servizi, che andremo a conoscere meglio in quest’articolo.
Servizi di ricevimento
Questi sono il punto di forza di tutte le imprese ricettive, il cui scopo primario è offrire all’ospite pagante una sistemazione per la notte, che spesso è complimentata da servizi aggiuntivi. Nell’ambito del ricevimento, l’azienda ricettiva deve occuparsi dell’accoglienza del cliente, della gestione delle prenotazioni, del mantenere i rapporti con gli altri reparti della struttura e con l’esterno.
Parlare le lingue straniere
Più un albergo è di livello, più il cliente si aspetta di trovarvi del personale, specialmente al front desk, in grado di parlare diverse lingue oltre a quella del Paese in cui si trova. Oggigiorno, tutti conoscono l’inglese e quindi è preferibile, anche per le strutture ricettive di basso livello, essere in grado di avere del personale capace di parlarlo. Le strutture classificate con quattro o addirittura cinque stelle devono fornire competenze comunicative di ottimo livello in lingue aggiuntive, di modo da facilitare la permanenza di clienti provenienti da diversi Paesi.
Servizi digitali
I servizi digitali delle imprese ricettive sono un grande gruppo e tra questi si possono considerare tante cose. Alcuni di questi potrebbero essere la possibilità di fare il check-in online, aprire la camera o l’appartamento tramite Smartphone oppure offrire dei video in realtà aumentata per mostrare gli interni degli alloggi, molto indicato per esempio per gli hotel di lusso. Altre forme più semplici sono l’assistenza sulle pagine dei social network oppure la possibilità di ricevere una newsletter con curiosità, consigli o semplicemente delle offerte e coupon, come nel caso di questa sezione sui codici sconto viaggio in cui alcuni di questi è possibile riceverli via email per avere risparmi extra sulla prenotazione della vacanza.
Servizi alle camere
Le aziende ricettive devono essere in grado di fornire servizi alle camere quali la pulizia e il cambio biancheria. In base alla classificazione dell’albergo, tali servizi possono essere appena sufficienti oppure possono essere di livello superiore. Per esempio, alcune aziende alberghiere possono offrire la pulizia della camera solo una volta a settimana, o ancora dietro pagamento aggiuntivo, mentre nelle imprese ricettive di alta classificazione la pulizia delle camere, assai meticolosa, può essere fatta anche più volte il giorno.
Servizi di bar, colazione o ristorante
La maggior parte delle aziende ricettive offre, oltre al soggiorno, la possibilità di mangiare e bere all’interno della struttura, o presso strutture convenzionate. Anche in questo caso, il livello e la tipologia dei servizi inerenti la somministrazione di bevande e alimenti può variare in base a numerosi fattori. In un’azienda ricettiva di alto livello il cliente può aspettarsi una sontuosa colazione, servizio in camera e ristoranti stellati mentre aziende ricettive di più basso livello possono offrire solo la colazione, a volte a un costo aggiuntivo, o neanche quella.
Servizi vari inclusivi di lavaggio e stiratura, fotocopiatrice/fax…
La maggior parte delle aziende ricettive è in grado di fornire assistenza al cliente nell’invio e nella ricezione dei fax, nonché nel servizio fotocopie e/o stampe da Internet o da documenti forniti dall’ospite stesso. I servizi di lavaggio e stiratura solitamente sono una prerogativa delle strutture ricettive di alto livello, anche se con il tempo sono diventati sempre più accessibili come raccontato in questo speciale del Corriere della Sera.
Bagni privati
Le aziende ricettive classificate dalle tre stelle, cosa che in alcuni casi potrebbe non essere cosi affidabile come citato in questo articolo del post, in su devono offrire bagni interni alle camere, quindi a uso privato dell’ospite che soggiorna in tale stanza. Le strutture ricettive la cui classificazione è al di sotto delle tre stelle, invece, possono offrire al cliente bagni in comune – ovvero condivisi con gli altri ospiti – esterni alla stanza. In altri casi, come in alcune camerate degli ostelli, i bagni possono essere all’interno della stanza, ma in condivisione con gli altri ospiti.
Riscaldamento e ascensore negli spazi comuni
Le strutture ricettive di alto livello devono essere in grado di fornire uno o più ascensori per agevolare gli spostamenti degli ospiti, non solo di coloro che, per qualsiasi motivo, non possono affrontare le scale, ma anche per il semplice piacere dei clienti. Le aziende ricettive di classificazione inferiore, invece, possono essere prive di ascensori. Soggiornando in ostello, in un affittacamere o in un hotel a una stella può accadere di dover salire fino al quinto piano, magari con le valigie, senza l’ausilio dell’ascensore. Allo stesso modo, il riscaldamento dev’essere presente in ogni azienda ricettiva di un certo livello, sia nelle camere sia nelle aree comuni.
Superficie minima e mobili delle camere
La tipologia, l’arredamento e la metratura delle stanze per gli ospiti paganti può variare di molto da una struttura ricettiva all’altra. In questo caso, come negli altri, a determinare l’ampiezza di una camera, così come la tipologia e la ricercatezza della mobilia, è la classificazione dell’azienda ricettiva. Nelle strutture da quattro o addirittura cinque stelle, gli ospiti potranno trovare ampie camere, incluse suites o camere famigliari, arredate con cura, attenzione al dettaglio, classe ed eleganza. Esse possono fornire elementi aggiuntivi come una jacuzzi, che recentemente è stata acquisita da un grande gruppo come racconta questo articolo di Ansa. Nelle aziende ricettive di livello inferiore le camere possono essere di dimensioni più ridotte, con mobilia non proprio nuova, a volte rotta o difettosa. Generalmente non ci sono servizi volti a rendere più piacevole il soggiorno degli ospiti, come una jacuzzi.
Wi-fi
In un’epoca come la nostra, durante la quale tutti siamo sempre connessi, le strutture ricettive di ogni tipo e livello ormai sono generalmente in grado di offrire il wi-fi, senza alcun costo aggiuntivo per il cliente. Anche in questo caso, però, il livello del servizio può variare da un’azienda ricettiva all’altra. Nelle imprese ricettive di alto livello il wi-fi sarà molto veloce, presente sia nelle camere sia nelle aree comuni, e non ci saranno mai disservizi (o, se ci saranno, saranno risolti molto velocemente). Nelle strutture ricettive di livello inferiore, invece, il wi-fi può essere presente solo nelle stanze e non nelle aree comune, la sua potenza e velocità possono non essere il massimo e possono esserci frequenti disservizi.
Camere insonorizzate
Nelle aziende ricettive da quattro stelle in su è ottimale fornire delle camere insonorizzate per garantire privacy e massimo riposo agli ospiti. L’isolamento acustico può essere di due tipologie: esterno (vetri e infissi) oppure interno (la separazione fra stanze).
Parcheggio
Le strutture ricettive ubicate nei centri delle città dovrebbero essere in grado di fornire questo servizio supplementare, specialmente se sono di alto livello. Esso infatti è uno dei fattori determinanti nella scelta di un’azienda ricettiva da parte del cliente. Il parcheggio può essere in loco o presso un posto convenzionato, incluso nel prezzo o a un costo aggiuntivo.
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