Salute: la carne fa davvero male al colesterolo?

Salute: la carne fa davvero male al colesterolo?

Siamo tutti in una battaglia costante con i nostri livelli di colesterolo. La sfida è mantenere basso il nostro colesterolo cattivo (LDL) e aumentare il nostro colesterolo buono (HDL). La carne bianca come pollo e tacchino è nota per essere una scelta più salutare rispetto alla carne rossa, e questo include il maiale, nella guerra del colesterolo. Uno studio, riepilogato in questo articolo, indica che quando il contenuto di grassi saturi è più o meno lo stesso, la carne bianca e la carne rossa hanno un effetto simile sul livello di colesterolo nel corpo.

Ma quali tipi di carne bisogna evitare per non aumentare il colesterolo? Hai davanti un bel piatto di vitello tonnato ma non sai se farà aumentare il tuo colesterolo? Vediamo quali sono le carni che possono far male alla salute e al colesterolo.

Carne e colesterolo: quale mangiare e quale evitare?

È possibile che una persona mangi carne anche quando segue una dieta a basso contenuto di colesterolo. Si tratta di scegliere carne e tagli con percentuali di grasso più basse, come il pollame senza pelle e alcuni tagli magri di maiale o manzo.

I medici possono dire alle persone con colesterolo alto di apportare modifiche alla loro dieta per aiutare a ridurre il colesterolo e mantenere la pressione sanguigna in livelli sani. Le modifiche proposte possono comprendere la riduzione della carne in generale. Una persona può anche prendere in considerazione la scelta di carni a basso contenuto di grassi e alternative di carne. È anche importante che qualcuno che cerca di abbassare il colesterolo eviti alcune carni e cibi troppo elaborati, come le carni del pranzo e la carne in scatola.

Il corpo può produrre colesterolo extra in risposta ai grassi saturi contenuti nella carne. Per questo motivo, le persone dovrebbero mirare a consumare tagli di carne magri con il minor contenuto di grassi possibile. Alcuni suggerimenti generali per la scelta di carni rispettose del colesterolo includono: evitare tagli di carne con molto grasso visibile, scegliere carne macinata magra o extra magra, rimuovere tutto il grasso visibile prima della cottura, togliere la pelle dalla carne prima della cottura, pulire o spremere il grasso aggiuntivo dalla carne dopo la cottura, cuocere su una griglia o un altro metodo che consente al grasso di gocciolare via dalla carne.

Pollo, maiale e pesce fanno bene per il colesterolo?

Per sostituire la carne è consigliabile scegliere opzioni a basso contenuto di grassi come petto di pollo o petto di tacchino. La scelta della carne del petto può consentire a una persona di rimuovere la pelle e gran parte del grasso.

Molti pesci sono naturalmente a basso contenuto di grassi saturi. Alcuni sono anche più ricchi di grassi insaturi e acidi grassi omega-3. I pesci grassi come il salmone, l’aringa e il merluzzo possono essere assunti in una dieta a basso contenuto di colesterolo. Cerca di cucinare questi pesci senza grassi aggiuntivi.

Mentre la pancetta di maiale e le opzioni di maiale lavorate come prosciutto e salsiccia non sono generalmente carni a basso contenuto di colesterolo, alcune opzioni di maiale potrebbero andare bene. Un esempio è il filetto di maiale. È un taglio relativamente magro e tagliare il grasso in più prima della cottura può aiutare a limitarne l’impatto sul colesterolo.

Le persone che controllano il loro colesterolo dovrebbero evitare tagli di bistecca ricchi di grassi e scegliere invece tagli magri come controfiletto o tagli rotondi. Inoltre, considera di evitare tagli di carne di manzo “prime” o “a scelta”. Questi, infatti, sono tipi di carne bovina che indicano un’elevata marmorizzazione o contenuto di grassi. La scelta di tagli “selezionati” potrebbe essere un’opzione migliore, in quanto sono più snelli. Per la carne macinata, punta a una carne macinata magra al 95% o il più magra possibile.