Tra i mesi di aprile e giugno, Bologna è stata fra le più importanti città italiane che hanno registrato un grande aumento di compravendite di case. Anche nel secondo trimestre del 2022 il trend del mercato immobiliare è molto positivo per questa città. Il tutto conferma una situazione che sembra essere migliorata in modo notevole in seguito al periodo che ha caratterizzato la diffusione della pandemia. Si registrano, infatti, degli incrementi nella quantità di compravendite che sono state messe a punto e allo stesso tempo si può contare su una riduzione dei prezzi di vendita e dei tempi necessari per portare a termine il percorso di acquisto.
Le ultime analisi sulle compravendite a Bologna
Gli ultimi dati su questo argomento mostrano che nel periodo compreso tra i mesi di aprile e di giugno dell’anno che sta per concludersi ci sono state circa 2.000 compravendite a Bologna, con un aumento di più di 200 transazioni, se si fa il confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.
Chi vuole mettere a punto un processo di vendita o di acquisto di una casa può affidarsi alle agenzie immobiliari a Bologna professionali, scegliendo tra quelle che si possono trovare sul portale Immobiliovunque.it. Le migliori agenzie in città vengono proposte da questo sito, che si occupa da tanti anni di fornire informazioni aggiornate sul mercato immobiliare nel nostro Paese.
Grazie a questo portale è possibile visualizzare tanti annunci di case in vendita e in affitto selezionati tra quelli che vengono proposti proprio dalle migliori agenzie che operano nel settore. Inoltre si possono leggere tanti contenuti, molte notizie e diversi approfondimenti che trattano proprio del mercato immobiliare in Italia.
L’andamento delle compravendite di immobili a Bologna, comunque, era già visibile con tutte le sue specificità a partire dal 2021. Già nell’anno precedente, secondo le ultime analisi che erano state effettuate dagli esperti del settore, a Bologna si era verificato un aumento delle transazioni.
Basti pensare che nel corso del 2021 si è registrata una crescita delle compravendite del 22,6%, con un totale di transazioni che corrisponde a 6.559. Molto interessante anche l’analisi dell’andamento dei prezzi delle case in questa città, visto che si è verificata un’accelerazione nel secondo semestre del 2021 in diverse aree della città, come Murri-Mamolo, Mazzini-Savena e il Centro.
Valutazioni in aumento anche in altre zone, come Borgo Panigale, San Donato-San Viale e Saffi. A differenza di quanto accade nelle altre aree, rimanevano piuttosto stabili nel 2021 i costi a Bolognina-Corticella.
I prezzi degli immobili a Bologna
È interessante notare anche un certo aumento dei prezzi nel centro di Bologna. La domanda in questa area della città è stata molto dinamica nei mesi passati e continua ad esserlo, considerando che ci sono tante richieste sia dal punto di vista degli immobili per investimento che da parte di coloro che hanno la necessità di acquistare un’abitazione da destinare a prima casa.
Gli investitori generalmente si dirigono verso soluzioni rappresentate dai bilocali e dai trilocali. Non c’è una richiesta molto ampia, invece, per ciò che riguarda i monolocali.
Dal punto di vista dei prezzi, chi non ha un budget molto elevato e vuole investire nell’acquisto di immobili si rivolge spesso alle soluzioni presenti nell’area nei pressi della stazione.
Via Marconi, per fare qualche esempio, presenta prezzi che vanno dai 2.500 ai 2.800 euro al metro quadro, relativamente agli immobili che necessitano di una ristrutturazione, e dai 4.000 ai 4.500 euro, per gli edifici ristrutturati. Somme che raggiungono anche 4.500 o 5.000 euro sono quelle registrate per quanto riguarda gli immobili in via Indipendenza.
Buona la situazione degli affitti, che sono in crescita anche a Bologna, a causa di una grande domanda dopo che si è verificato un ritorno di studenti e di lavoratori fuori sede.
More Stories
Come risolvere i problemi di scarico con metodi fai da te
Elimina i cattivi odori con gli oli essenziali
Ricambi originali vs. ricambi compatibili: pro e contro