Suzuki Vitara Model Year 2024 cosa c’è di nuovo

Suzuki Vitara Model Year 2024: cosa c’è di nuovo

La Suzuki Vitara è una di quelle auto diventate ormai iconiche per gli amanti del brand e per quelli dei SUV compatti, adatti alla città , ma anche ai percorsi extraurbani. Il primo modello risale al 2015 e il primo restyling al 2018. Il model year 2024 rappresenta il quarto, nuovo design di questo apprezzatissimo veicolo e, come tale, porta alcune interessanti novità  che i suoi affezionati ammiratori non potranno che apprezzare. Prima di tuffarci, insieme a Matteo di Grignani, Concessionari Pavia, nella descrizione degli interni, degli esterni e delle motorizzazioni, vogliamo anticipare la presenza di un nuovo sistema multimediale e confermare l’ottima risposta nei percorsi off-road e la moltiplicazione dei sistemi di assistenza alla guida, che aiutano il pilota a essere ancora più padrone del mezzo.

Suzuki Vitara: interni ed esterni

Cominciamo dagli esterni, che sono l’aspetto meno rimaneggiato della nuova Suzuki Vitara. Uno sguardo attento scoverà  le modifiche della parte anteriore, completamente rivista rispetto al modello precedente. Nuovi fari LED, eleganti e d’impatto, si mettono in evidenza anche grazie all’inedita griglia del radiatore, che si presenta in un raffinato nero lucido. La carrozzeria guadagna cinque nuove colorazioni monocrome, a cui se ne aggiungono altre cinque bicrome. E che dire dei disegni per i nuovissimi cerchi in lega? Al di là  di queste revisioni, non eccessive, lo spirito del design della Suzuki Vitara Ã¨ rispettato in pieno e non deluderà chi l’ha amata da sempre.

Se vogliamo trovare delle differenze importanti con i modelli precedenti, dobbiamo salire a bordo. Partiamo subito dal cruscotto, completamente rivisto, grazie all’integrazione di vani portaoggetti e di un nuovo rivestimento, che migliorano il confort dell’abitacolo. Inoltre, come anticipato all’inizio, la Suzuki Vitara model year 2024 regala al guidatore una connettività  di livello avanzato, con un sistema di infotainment con schermo touch screen da 9 € che si può connettere sia a​ Apple CarPlay, sia ad Android Auto. L’interessante servizio Suzuki Connect, permette di monitorare il veicolo da remoto, grazie all’app sullo smartphone, ricevendo le sue notifiche.

Il pacchetto di assistenza alla guida utilizza sistemi ADAS di nuova generazione, che comprendono la frenata automatica d’emergenza e il riconoscimento della segnaletica stradale. Da ultimo, non dimentichiamo la capacità  del bagagliaio, che parte da 375 litri e arriva a 1.120 con i sedili reclinati. Sempre all’interno, troviamo le paratie laterali estraibili, i ganci e la presa da 12V. Insomma, nel complesso, il restyling della Suzuki Vitara è davvero gradevole, confortevole e non tradisce minimamente lo spirito che ha sempre animato questo piccolo, ma brioso SUV.

Suzuki Vitara Model Year 2024: motorizzazioni e allestimenti

E per quanto riguarda i motori? Qui, non possiamo dire che la Suzuki Vitara sia stata sconvolta. Troviamo confermata la precedente gamma, cioè un motore 1.4 BoosterJet da 129 CV Mild-Hybrid 48V e un DualJet da 114 CV Full-Hybrid 140V. Con entrambi, è possibile avere anche la trazione integrale Allgrip Select 4WD, grande classico della Vitara, con ben 4 modalità  di funzionamento. Si parte con la guida quotidiana e si passa a quella Sport, che migliora la risposta dell’acceleratore, a quella Snow, che lavora sull’accelerazione per evitare lo slittamento, fino a quella LOCK per condizioni estreme e percorsi adatti a basse velocità.

Uno sguardo agli allestimenti, che sono 4:

  • Cool, allestimento base con motore 1.4 mild-hybrid 48V da 129 CV, cambio manuale e trazione anteriore o integrale.
  • Top, allestimento intermedio, dotato di navigatore, tetto apribile, sensori di parcheggio anteriori e vernice metallizzata.
  • Youru, allestimento sportivo, contraddistinto da un look nero opaco e disponibile solo con motore 1.4 mild-hybrid 48V da 129 CV, cambio manuale e trazione integrale.
  • Starview, allestimento tecnologico con il nuovo sistema full-hybrid 140V da 114 CV, cambio robotizzato e trazione anteriore o integrale.

Leggi anche l’articolo: Technical writer: chi è e come diventarlo