L’amore eterno è destinato in molti casi a rimanere una chimera, non giungendo a compimento. Hai presente la tipica frase di chiusura delle favole: “e vissero per sempre felici e contenti”? Bene, nel mondo reale questo finale perfetto purtroppo riguarda solo un numero limitato di coppie. Esistono le difficoltà della vita, i dubbi nel ritrovarsi giorno dopo giorno accanto a un’altra persona condividendo spazi e interessi, e gli eventi inattesi. Quanto appena indicato rischia, in più casi, di far cessare anche storie d’amore all’apparenza indissolubili.
Eppure, seguendo alcuni piccoli consigli, è possibile garantire maggiore stabilità a una relazione. Un regalo di San Valentino, magari reciproco, è un primo passo, ma non l’unico, per continuare a vivere il sogno d’amore in armonia. Nelle prossime righe avrai l’opportunità di conoscere altri 5 segreti in grado di rendere più saldo il legame con la tua dolce metà.
Come affrontare le discussioni: non dare importanza a questioni marginali
In una coppia che si trova a vivere un momento di difficoltà, i “panni sporchi” doverebbero essere lavati in famiglia: niente spifferi! Parlare di tali problemi agli amici significherebbe non rispettare appieno l’altro. Ma, soprattutto, le discussioni andrebbero evitate quando si tratta questioni di poco conto. Lasciar correre è il segreto per vivere serenamente. Non insistere inutilmente sulle proprie ragioni, incontrandosi a metà strada, scongiurerà inutili arrabbiature, e “fughe” di notizie.
Collaborazione e dialogo
Lo spirito di collaborazione è essenziale. Se comprendere le reciproche necessità rappresenta la base di ogni rapporto di coppia, altrettanto importante è evitare di piegarsi ai bisogni dell’altro. Perché la collaborazione effettivamente funzioni, è opportuno saper dialogare. E a favorire lo spirito collaborativo saranno delle sane risate. Per quanti anni siano già trascorsi assieme, infatti, mai lasciare spegnere il lato “giocoso”. Una sana risata contribuirà a rendere più unita qualunque coppia.
Condivisione e rispetto degli spazi
La condivisione è alla base di ogni coppia. Ma questo non significa dover necessariamente condividere qualunque momento. La tua dolce metà, nei weekend, ama concedersi qualche minuto in più di sonno? E tu sei abituato ad alzarti sempre alla medesima ora, magari per dedicarti a della sana attività fisica? Lasciala dormire, e ne trarrai sicuramente vantaggio, trovandola più disponibile a fare altrettanto di fronte alle tue richieste. Ognuno deve poter ritagliare del tempo per sé: anche questo significa amarsi!
Le piccole attenzioni che fanno la differenza
Decantare l’amore per il partner con le parole è sicuramente apprezzabile. Ma non deve essere dimenticato, in un rapporto che miri a durare, il ruolo rivestito dai gesti. Una carezza, delle piccole tenerezze ripetute nel corso della giornata: l’obiettivo è non dare mai per scontato l’amore. E un pizzico di attenzione permetterà di captare eventuali segnali di malessere. Anche un regalo di San Valentino sarà apprezzato come merita.
Evitare di sentirsi vittime delle scelte del partner
Alcuni atteggiamenti, e determinate scelte della tua metà, non dovrebbero farti sentire una vittima. Probabilmente, se il partner è abituato ad agire in un certo modo avrà le sue motivazioni. Meglio cercare di capire quali siano attraverso il dialogo. Così facendo eviterai di “macerare” nel vittimismo e, ancor peggio, di rinfacciarglielo alla prima occasione.
More Stories
Mutui: al via il primo taglio dei tassi, ecco come richiedere un finanziamento per la prima casa
La Necessità della Polizza Professionale: Una Tutela Indispensabile
OSAS: il ruolo chiave dell’odontoiatria nel trattamento