Negli ultimi anni, YouTube è diventato uno dei social network più popolari al mondo e il centro nevralgico dei contenuti video. Che tu stia cercando di diventare un influencer o di promuovere il tuo brand, l’obiettivo primario è fare il grande salto e andare virale.
Ma come puoi raggiungere il successo su YouTube nel 2023?
In questo articolo, esploreremo i 5 metodi più efficaci che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo e ad ottenere migliaia, o anche milioni, di visualizzazioni sui tuoi video.
Siamo quindi pronti a esaminare questi metodi vincenti, così da fare il salto di qualità e decollare su YouTube nel 2023!
1 – Utilizza le parole chiave giuste per aumentare la visibilità dei tuoi video
Per aumentare la visibilità dei tuoi video su YouTube, è essenziale utilizzare le parole chiave giuste. Le parole chiave sono parole o frasi che gli utenti digitano nella barra di ricerca per trovare un determinato tipo di contenuto.
Se identifichi le parole chiave più pertinenti alla tua nicchia YouTube o al tuo contenuto, avrai maggiori possibilità di raggiungere il tuo pubblico ideale e quindi, gente che guarda i tuoi video per intero, interagisce con essi e li condivide.
Dovresti anche usare parole chiave che sono molto popolari, oltre che rilevanti. Puoi fare una ricerca utilizzando strumenti gratuiti come Google Keyword Planner (bisogna registrarsi su Google Ads) o l’auto-completamento della barra di ricerca di YouTube.
Ma in sintesi, la scelta delle parole chiave giuste è fondamentale per ottenere visibilità e successo su YouTube nel 2023.
Investi tempo nella ricerca delle parole chiave attinenti, e includile nel tuo contenuto per raggiungere il tuo pubblico ideale e aumentare il numero di visualizzazioni sui tuoi video!
2 – Crea contenuti originali e coinvolgenti per interagire con il tuo pubblico
Creare contenuti originali e coinvolgenti è fondamentale per aumentare le possibilità di andare virale nel 2023.
Utilizza uno stile unico e riconoscibile, crea una connessione emotiva con la tua audience e utilizza tecniche narrative che sappiano catturare l’attenzione dei tuoi spettatori.
Condisci il tutto con la scelta di musica di qualità e un montaggio video fluido.
3 – Collabora con altri canali YouTube
Collaborare con altri creatori di contenuti è uno dei metodi più potenti per raggiungere un pubblico più vasto su YouTube.
Questa strategia consente di unire le forze con altre persone che producono contenuti simili ai tuoi e di costituire un gruppo di lavoro.
In questo modo, è possibile beneficiare reciproco del pubblico degli altri canali, fornendosi reciprocamente supporto.
Collaborando con nuovi creators, si ha la possibilità di raggiungere un pubblico completamente nuovo e di aumentare la visibilità dei propri video.
Inoltre, collaborare con altre persone può anche dare luogo a nuove idee di video e ad innovazione. Infatti, lavorare con altre persone può fare emergere nuove idee e un modo di lavoro in squadra può dar vita a un contenuto creativo, unico e coinvolgente per il pubblico.
In questo modo, si possono raggiungere livelli di successo mai immaginati prima!
4 – Utilizza le piattaforme di social media per promuovere i tuoi video
Negli ultimi anni, l’utilizzo delle piattaforme di social media per la promozione di contenuti video è diventato sempre più diffuso, in particolare su YouTube.
Ci sono diverse strategie che puoi utilizzare per promuovere i tuoi video sui social media, tra cui la creazione di teaser, l’uso degli hashtag, e l’interazione con la community.
Inoltre, è possibile investire in pubblicità a pagamento su queste piattaforme, utilizzando gli strumenti di targeting per raggiungere il pubblico giusto al momento giusto. Esempi efficaci sono Facebook Ads o Instagram Ads.
Anche YouTube Ads è un’opzione estremamente valida, ed è possibile lanciare una campagna in autonomia in pochi minuti sul sito ufficiale di Google Ads, oppure acquistando le visualizzazioni su piattaforme quali LenosTube.
In ogni caso, l’obiettivo principale è quello di creare un coinvolgimento con il tuo pubblico, e stimolare la condivisione dei tuoi contenuti video per creare un effetto virale!
5 – Crea gli Shorts di YouTube
Creare gli Shorts di YouTube è una delle strategie chiave per diventare virali sul famoso sito di condivisione video!
Gli Shorts sono video di breve durata (fino a 60 secondi) che vengono visualizzati verticalmente, ideali per la fruizione su dispositivi mobili.
Sono stati introdotti da YouTube nel 2020 per competere con il successo di TikTok e sono diventati rapidamente popolari tra gli utenti.
Inoltre, fanno in media molte più views rispetto ai video tradizionali, nonostante siano più veloci da produrre data la loro breve durata.
Per creare degli Shorts coinvolgenti, bisogna sfruttare al massimo la durata limitata del video e concentrarsi su un’idea semplice e coinvolgente.
È importante creare un impatto immediato attraverso un’immagine o un’azione che attiri l’attenzione degli utenti.
Inoltre, utilizzare una corretta ottimizzazione SEO per i video (Shorts compresi) è una tecnica importante per aumentare la visibilità degli Shorts YouTube, ciò include la scelta di hashtag di tendenza, che possono aiutare a diventare virali e attrarre nuovi follower.
6 – Usa miniatura e titolo accattivanti
Avere una miniatura e un titolo accattivanti è fondamentale per attirare l’attenzione degli utenti e aumentare le visualizzazioni del proprio video su YouTube.
La miniatura dovrebbe rappresentare il contenuto del video in modo chiaro ed efficace, ma anche attirare l’attenzione con immagini in primissimo piano, contenuti vivaci e contrastanti, e qualche elemento click-bait.
Mentre il titolo deve essere breve, ma al contempo catturare l’attenzione del pubblico e usare parole intriganti come “esclusivo” o “incredibile”, per fare un esempio.
7 – Carica video regolarmente
Caricare video regolarmente è uno dei passi fondamentali per ottenere successo su YouTube.
Gli spettatori si aspettano una regolarità di pubblicazioni da parte degli YouTuber che seguono, e una scarsa presenza online può influenzare negativamente la loro opinione o il loro interesse nel canale.
Per questo motivo, gli YouTuber devono mantenere il loro canale aggiornato e pubblicare contenuti di qualità in modo frequente.
Non è sufficiente pubblicare video casuali senza una strategia mirata. Gli YouTuber devono avere una visione e creare contenuti specifici adatti alle esigenze del loro target, in base a ciò che funziona meglio sul canale o che piace di più agli iscritti.
Si tratta anche di matematica. Più video fai, maggiori sono le possibilità di andare virali.
Ovviamente, la regolarità delle pubblicazioni è importante, ma anche la qualità dei contenuti è la chiave del successo, e servono entrambe le cose.
E con questo è tutto, speriamo possiate fare tesoro di questi 7 consigli per andare virali e che il 2023 sia il vostro anno!
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