auto plug-in

Le auto plug-in sono il futuro finalmente all’altezza delle aspettative

auto plug-in

Torniamo oggi a parlare di quella meraviglia tecnologica che sono le auto plug-in, ovvero un nuovo e rivoluzionario modo di concepire le auto ibride.

L’esigenza di una svolta più ecologica nel mondo dell’auto si sente ormai da molto, ma fino a poco tempo fa le aspettative e le speranze che abbiamo riposto verso i carburanti alternativi non sono state soddisfatte.

Certo, alcune case automobilistiche percorrono da anni questa strada, ma l’offerta non si era mai dimostrata come soddisfacente. Anche sul fronte delle prestazioni, c’era ben poco di che essere soddisfatti.

Con le auto plug-in invece, ci troviamo di fronte alla vera svolta, che in poco tempo speriamo possa veramente orientare il grande pubblico a scegliere l’ibrido e l’elettrico, abbandonando definitivamente i vecchi motori a combustibili fossili.

Come funziona un’auto plug-in

Le auto plug-in utilizzano una tecnologia ibrida che combina le caratteristiche di due motori, uno elettrico ed uno a combustione.

Sfruttando i vantaggi di entrambi i motori, un veicolo del genere è in grado di offrire prestazioni incredibili, assicurandosi che il livello di carica elettrica rimanga sempre costante.

La vera rivoluzione delle auto plug-in rispetto alle classiche ibride che da tempo ormai popolano il mercato, sta proprio nella possibilità di poter caricare la batteria attraverso le prese di corrente, come una normale macchina elettrica, e non solo attraverso il lavoro del motore.

Questo permette un rinnovato uso del motore elettrico, poiché l’autonomia di questi veicoli ha raggiunto dei livelli più che soddisfacenti, e non dovendo più contare necessariamente sul motore a combustione per caricare la batteria, potremmo evitare di utilizzarlo per lunghi periodi di tempo.

Le auto plug-in sono una vera e propria rivoluzione ecologica quindi, un vero e proprio compromesso tra una macchina full electric ed una classica ibrida, che ci permetterà di allontanarci sempre di più dai carburanti fossili senza dover rinunciare alle esperienze di una macchina performante.

Il futuro senza compromessi e alla portata di tutti

Come abbiamo accennato poco prima, fino a qualche tempo fa scegliere un veicolo che ci permettesse di avere un occhio di riguardo per l’ambiente non era cosa facile.

La scelta era infatti molto limitata, e fatta di auto ibride che però non rispecchiavano le aspettative di tutti noi per un mezzo di trasporto all’avanguardia e dal potenziale ecologico.

Il motore combustibile era infatti ancora troppo presente, la carica elettrica era molto ridotta ed entrava in funzione solo per brevi periodi e le prestazioni non erano assolutamente ottimali.

Con l’avvento delle auto plug-in tutto questo è finalmente cambiato.

Oggi possiamo dire che l’aspetto elettrico dell’auto ibrida non è solo un accessorio, ma una caratteristica preponderante, che ci permette in maniera concreta di ridurre l’uso dei combustibili fossili.

Inoltre, le prestazioni non sono mai state così soddisfacenti, permettendoci di godere del piacere della strada anche utilizzando un motore che non sfrutta la combustione.

L’aspetto migliore però è che la tecnologia delle auto plug-in è finalmente alla portata di tutti.

La svolta elettrica oggi non è più solo una lussuosa esclusiva per pochi: grazie all’ampia scelta che oggi abbiamo a disposizione, e ai grandi investimenti fatti sul settore, esistono modelli per tutte le fasce ed esigenze.

Come se non bastasse poi, piovono bonus ed incentivi per l’acquisto di veicoli ecologici, riducendo ancora di più il prezzo d’acquisto.

Non esistono quindi più scuse per rinunciare alle tecnologie ibride ed acquistare una macchina che non solo sia innovativa, ma abbia anche a cuore la salute del nostro pianeta.

Le auto plug-in sono il primo vero passo verso un futuro nel quale finalmente potremmo dire addio ai combustibili fossili, e tornare a sperare in un ambiente più sano e accogliente.